La Regione Umbria con D.D. n. 43 del 14.01.2016 ha attivato una Piattaforma web regionale per il rilascio e la trasmissione degli APE che si affiancherà alle modalità ad oggi già in uso.
Per l'utilizzo della Piattaforma è necessario registrarsi al servizio e ricevere le credenziali di accesso. Si precisa che tale sistema online non sostituisce il software per il calcolo della classe energetica dell'edificio, ma introduce una nuova modalità di rilascio, trasmissione e protocollazione degli Attestati di Prestazione Energetica.
Il sistema utilizza il documento di identità fornito in fase di registrazione, auto-compila la lettera di trasmissione ed include la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Si può accedere alla Piattaforma digitando l'indirizzo http://ape.regione.umbria.it o attraverso l'area "Servizi Online" del portale istituzionale della Regione.
L'APE che dovrà essere rilasciato al cliente è quello che viene compilato attraverso la Piattaforma.
MODALITA' DI TRASMISSIONE ANCORA UTILIZZABILI
- Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: direzioneambiente.regione@postacert.umbria.it indicando nell'oggetto della mail: "Servizio Energia: trasmissione APE" ed allegando, in formato .pdf, la documentazione sopra elencata. Ciascuna e-mail deve contenere 1 solo APE.
- Raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Regione Umbria Direzione Regionale Risorsa Umbria, Federalismo, Risorse Finanziarie e Strumentali Servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive Palazzo Donini Corso Vannucci, 96 - 06121 Perugia
La raccomandata può contenere 2 o più APE con relative lettere di trasmissione.
- Consegna a mano presso l'ufficio del protocollo della Regione di Palazzo Donini in Corso Vannucci, 96 - Perugia.