Il controllo dell’umidità negli ospedali non è un attributo accessorio, ma un requisito normativo. Si rivela necessario per minimizzare la proliferazione e la diffusione di agenti contaminanti, eliminare il rischio di scariche elettrostatiche, ridurre le polveri nell’aria e garantire una corretta idratazione delle mucose. Generalmente, per l’umidificazione in ambito ospedaliero, si utilizza il vapore per via delle sue proprietà asettiche, ma a scapito dell’alto consumo energetico (700W per ogni litro d’acqua evaporato). Per risolvere questa problematica, Carel propone humiFog, umidificatore adiabatico adatto a tutte le applicazioni che richiedono elevata sicurezza igienica, che consuma solo 4W di potenza per litro/ora di capacità, meno dell’1% di qualsiasi umidificatore a vapore.
Certificazione antisismica
Certificato secondo le norme VDI6022, non richiede l’utilizzo di biocidi chimici, ma pura e semplice acqua. D’estate è anche possibile sfruttare le proprietà raffrescanti dell’umidificazione adiabatica per ridurre l’utilizzo dell’impianto di condizionamento, con risparmi che raggiungono facilmente il 30%.
humiFog ha anche la certificazione antisismica che attesta la sua conformità secondo il D.M. 14 gennaio 2008 riguardante “l’approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”.
Operatività ininterrotta
Carel humiFog è dotato della funzione di ridondanza per garantire operatività ininterrotta in situazioni mission-critical come in una sala operatoria. Inoltre, l’abbinamento degli umidificatori Carel a un sistema di trattamento dell’acqua a osmosi inversa riduce sensibilmente la manutenzione richiesta.