Il 30 gennaio e il 1° febbraio si svolgerà il corso FAD sull'impermeabilizzazione dei locali internati che eroga 8 crediti formativi professionali (CFP) per Architetti e Ingegneri. Lo scopo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti quelle nozioni che, nell’attività di progettazione, direzione lavori, contenzioso o consulenza tecnica, aiutano ad affrontare le più diffuse “patologie edilizie” legate all’acqua e all’umidità in qualsiasi manifestazione.
Scopo del corso è fornire le informazioni di base e specialistiche legate alle criticità più frequenti relative all’umidità.
Nello svolgimento del corso di formazione saranno:
- illustrate le criticità e le più comuni problematiche;
- definite le modalità di diagnosi;
- descritte alcune delle metodologie risolutive;
- elencati i principali accorgimenti di prevenzione;
- indicate le normative di riferimento laddove esistenti.
Un problema di grande rilevanza
Con l'aiuto del docente Marco Argiolas verrà snocciolato l'annoso tema della protezione degli edifici dall’acqua di qualsiasi origine ed in qualsiasi forma nell’ottica di garantire funzionalità e durabilità alle opere edili. Ed è altrettanto importante curare questi aspetti per salvaguardare il contenuto degli edifici sia nell’edilizia privata che in quella pubblica.
Si tratta di un argomento poco considerato ma di grande rilevanza se si tiene conto dell’elevata incidenza di danni e difetti correlati a questa categoria di patologie. Inoltre, molto spesso diventa difficile e costoso effettuare riparazioni e riqualificazioni dei sistemi di tenuta all’acqua e all’umidità quando questi perdono efficacia.
In questo corso verranno affrontate le tematiche relative all’impermeabilizzazione delle costruzioni e più in generale delle porzioni interrate degli edifici partendo dal rapporto edificio-ambiente per poi affinare la conoscenza di tutti quei particolari costruttivi fondamentali che garantiscono la fruibilità e la durabilità delle opere. Verranno descritti i principali metodi, sistemi e materiali impiegabili nelle diverse possibilità di impiego, con l’esposizione di alcuni interessanti casi di studio.
Per iscriversi visitare il link.
Risanamento di murature umide e degradate
Per approfondire il tema delle patologie edilizie causate da umidità e acqua è disponibile anche il manuale Risanamento di murature umide e degradate edito da Flaccovio Editore e giunto ormai alla sua V edizione. Disponibile sia in versione cartacea che ebook, il manuale di Edgardo Pinto Guerra tratta i principali fattori di degrado delle murature antiche e le conseguenze a livello pratico progettuale per il Restauro Architettonico.
L'autore vuole sfatare convinzioni scientificamente infondate e pone al centro dell'analisi e delle cure la vera causa del degrado delle murature che non è l'acqua in sé bensì l'azione dei cristalli dei sali accumulati nei primi millimetri della superficie e trasportati dalle infiltrazioni di acqua nella muratura.
Grazie agli oltre trent'anni di esperienza in restauri, ricerca e pratica di cantiere Edgardo Pinto Guerra è capace di esporre argomenti particolarmente difficili in modo divulgativo, rendendoli agevolmente comprensibili anche per coloro che non hanno mai affrontato la materia.
Il libro è supportato da un apparato grafico e fotografico a colori, ricco di esempi e di schemi, che guida il lettore aiutandolo a visualizzare, riconoscere e inquadrare il problema.
L'obiettivo dell'autore è fornire un concreto aiuto ad architetti, ingegneri, geometri, progettisti e impresari, mettendoli nelle condizioni di effettuare scelte consapevoli nell'interesse degli edifici del nostro patrimonio architettonico.
Per approfondire e acquistare il libro visita il link.