La Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 7 del 21 gennaio 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’11 febbraio 2019, costituisce il documento in cui sono riportate specifiche istruzioni per la corretta applicazione delle NTC2018, al fine di facilitarne l’utilizzo da parte dei soggetti interessati a qualunque titolo (progettisti, direttori dei lavori e/o collaudatori, imprese esecutrici, enti di controllo...). Obiettivo della Circolare è quello di fornire istruzioni operative sintetiche, precise ed efficaci per la corretta applicazione delle NTC in maniera univoca.
Per riflettere e fare chiarezza sul documento, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizza, mercoledì 15 maggio 2019, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino (corso Duca degli Abruzzi, 24), un importante convegno, al quale parteciperanno, in qualità di relatori, i massimi esperti a livello nazionale nel campo delle costruzioni in zona sismica e, più in generale, dell’ingegneria strutturale. È confermata, infatti, la presenza di professori ordinari di indiscussa fama provenienti dall’Università “Federico II” di Napoli, dall’Università di Genova, dall’Università di Chieti–Pescara, oltreché dal Politecnico di Torino Patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Politecnico di Torino, l'evento intende essere un prezioso momento di incontro tra professionisti e addetti ai lavori, affrontando le parti salienti dei vari capitoli della Circolare e illustrando in maniera chiara gli aspetti applicativi delle "nuove" NTC.
Il convegno sarà suddiviso in due sessioni: la prima, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, aperta da Donato Carlea, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, si soffermerà sugli aspetti normativi della Circolare. La seconda, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, avviata da Giovanni Cardinale, Vice Presidente CNI, sarà di carattere maggiormente applicativo.
Ingresso gratuito. La partecipazione da parte degli ingegneri iscritti all’Albo è riconosciuta valida per il rilascio dei CFP previa iscrizione obbligatoria sul sito www.ording.torino.it
Scarica il programma completo in allegato