Ultime notizie

Un corso su prodotti e impianti nell'ambito della sicurezza antincendio

L'evento, che si terrà il 6 dicembre, sarà accreditato come seminario e permettera di ottenere 4 CFP per ingegneri

giovedì 1 dicembre 2022 - Redazione Build News

firee600

Il 6 dicembre, dalle 14:00 alle 18:00, sarà possibile seguire il webinar "Prodotti e impianti nell’ambito della sicurezza antincendio – la documentazione certificativa nell’ambito dei procedimenti nazionali di prevenzione incendi" con i docenti Ing. Lamberto Mazziotti e Ing. Mauro Ravelli. In particolare si approfondirà il D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 (“Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell’articolo 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122”) che stabilisce, al fine di garantire l’uniformità delle procedure, nonché la trasparenza e la speditezza dell’attività amministrativa, …” le modalità di presentazione delle istanze oggetto del presente regolamento e la relativa documentazione, da allegare, sono disciplinate con decreto del Ministro dell’interno”. Tale decreto coincide con il D.M. 7 Agosto 2012 il quale detta “Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla  documentazione da allegare, ai sensi dell’articolo 2, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151”.

Un approfondimento verterà anche sul D.M. 07.08.2012 introduce quindi gli elementi necessari atti alla presentazione della documentazione progettuale e certificativa richiamata dai vari procedimenti previsti dal DPR 151/2011 (Valutazione dei progetti, Controlli di prevenzione incendi, Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio, Deroghe) e che il tecnico o il professionista antincendio sono tenuti a redigere. Vista l’importanza sempre crescente del tema connesso ai prodotti e impianti che fanno parte dell’attività a rischio di incendio, oramai da guardare anche alla luce degli orientamenti comunitari in materia, un aspetto o sguardo particolare merita poi la problematica connessa alle responsabilità indotte nei vari soggetti coinvolti.

Il seminario ha quindi lo scopo di approfondire gli aspetti tecnici previsti dall’attuale modulistica certificativa connessa ai procedimenti di prevenzione incendi, evidenziando altresì l’importanza dei regolamenti europei in materia e delle connesse responsabilità del professionista.

PROGRAMMA

Ore 14:00 – Ing. Lamberto Mazziotti, Consulente e Dirigente VVF a. r.

  • La modulistica prevista dal decreto m.i. 7 agosto 2012, certificazioni e dichiarazioni a corredo della segnalazione certificata di inizio attività
  • Prodotti da costruzione e sicurezza antincendio – marcatura ce – il regolamento (UE) n. 305/2011 del parlamento europeo e del consiglio del 9 marzo 2011 – i prodotti innovativi;
  • Responsabilità e sanzioni alla luce del dl.vo 139/2006 e del dl.vo 16 giugno 2017 n. 106 (“adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011…”)

Ore 17:30 – Ing. Mauro Ravelli, Technical Engineer Bifire S.p.a.

  • Esempi ­procedurali

Ore 18:00 – Fine dei lavori.

Visita il LINK per registrarti all'evento.

L'evento è realizzato con il contributo incondizionato di BiFire.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore