Il progetto per il nuovo MassArt’s new Design and Media Center di Boston, nel Massachussetts, conferisce una nuova identità alla cosiddetta "Avenue of the Arts", collegando per la prima volta tutti gli edifici adiacenti e fornendo una maggiore accessibilità al campus.
Il Centro è stato progettato per migliorare non solo la qualità degli spazi didattici del College, ma anche per rivelare la vitalità dell'arte e del design traducendo l’innovazione della progettazione in una struttura flessibile che si sviluppa su quattro piani e che comprende studi, gallerie e spazi tecnici condivisi.
Situato in un’area di crocevia del campus e della città, all'interno di un blocco urbano denso composto da una vasta gamma di edifici di epoche diverse, il nuovo centro è stato realizzato sulle fondamenta storiche di una struttura del 20esimo secolo. Il progetto unisce il vecchio e il nuovo trasformando una ex palestra in mattoncini in un monumentale cubo di vetro.
La struttura trasparente crea un ambiente dinamico di collaborazione, una nuova porta d'ingresso e crocevia nel cuore della città universitaria. Sostenuto da quattro capriate e caratterizzato da un vestibolo di entrata, l’edificio si estende su una nuova piazza pubblica che annulla la distinzione tra spazio interno ed esterno.
All’ingresso è stata realizzata una grande hall a doppia altezza che diventa il punto di ritrovo dei visitatori. Una sequenza coreografica di scale e rampe orienta i visitatori verso i principali spazi pubblici all'interno, migliora la circolazione interna e consente di accedere allo spazio espositivo centrale.
Il soffitto è stato abbellito da una serie di lucernari che consentono un forte ingresso di luce durante il giorno.
L’illuminazione naturale, insieme all’utilizzo di sistemi energetici efficienti, materiali locali e riciclati hanno permesso al progetto di ricevere la certificazione LEED silver.
SCHEDA DI PROGETTO
Studio architettonico: Ennead Architects
Luogo: Boston, MA, USA
Design Partner: Susan T. Rodriguez FAIA
Anno: 2016
Fotografie: Richard Barnes, Matt Melrose, Courtesy of Ennead Architects