Tecnologie innovative

Un diffusore per monitorare e migliorare la qualità dell'aria grazie all'Internet delle cose

L'Air Quality Balancer lanciato da Elica ha tre sensori che misurano costantemente la qualità, la temperatura e l’umidità dell’aria e attivano automaticamente il riciclo dell’aria

venerdì 29 gennaio 2016 - Erika Seghetti

SNAP

Monitorare la qualità dell'aria, intervendo in caso di bassi livelli. E' questo l'obiettivo del nuovo dispositivo lanciato dalla  storica azienda produttrice  di cappe da cucina, Elica. L' Air Quality Balancer si chiama Snap, sfrutta l'Internet of Things (Iot), ha un design contemporaneo ed è disponibile in tre colori.

Tre sensori

Grazie alla presenza di tre sensori e di un sofisticato algoritmo, Snap è un sistema di aspirazione che monitora e migliora automaticamente la qualità dell’aria, riducendo in soli 30 minuti, secondo quanto certificato da Ecam Ricert, la presenza di agenti inquinanti, odori, ed eccessi di vapori negli ambienti chiusi. Grazie ai sensori che misurano costantemente la qualità, la temperatura e l’umidità dell’aria, il dispositivo attiva automaticamente il riciclo dell’aria evitando di dover aprire le finestre di casa e di conseguenza, il rischio di una relativa dispersione di calore.

Dalla prima volta in cui si aziona Snap si dispone in fase di ricezione, imparando a conoscere l’ambiente domestico attraverso rilevamenti continui effettuati dai suoi sensori. In questo modo è in grado di definire e calibrare il proprio intervento su una “situazione ideale” specifica per ogni ambiente e momento della giornata.


Snap per noi non è un punto di arrivo ma di partenza - commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica. Le nuove tecnologie e la digitalizzazione sono parte della nostra vita, come delle nostre abitazioni. Vogliamo quindi con questo progetto aprirci all’era dell’Internet of Things portando il nostro know-how nel trattamento dell’aria a beneficio di tutta la casa.Vodafone e IBM partner

Il progetto è impreziosito dalla partecipazione di partner autorevoli con una forte expertise in ambito Internet of Things: Vodafone e IBM.
Vodafone, oltre ad aver contribuito alla realizzazione della app dedicata, fornisce la connettività M2M, una delle soluzioni di connettività disponibili su Snap, tramite la quale l’utente riesce a essere costantemente informato sulla qualità dell’aria e può attivare la funzione desiderata, anche connettendosi da remoto.  
IBM è invece proprietario del cloud dove vengono immagazzinati tutti i dati raccolti.

Cinque modalità di funzionamento

La versatilità del neo-nato in casa Elica si sostanzia inoltre in 5 modalità di funzionamento attivabili con un’APP (scaricabile dagli store di Apple e Google) per un controllo a distanza o con un telecomando, che permettono di impostare Snap secondo le proprie esigenze specifiche.

-  Automatic: libera l’ambiente da odori, sostanze inquinanti, eccessi di umidità. In modo completamente automatico, monitora la temperatura e regola il flusso di aria in uscita per evitare inutili sbalzi termici e conseguenti sprechi.

- Manual: lascia all’utente la possibilità di ventilare il proprio ambiente, secondo le proprie necessità e contingenze.

- Detox: si concentra sulla qualità dell’aria, libera l’ambiente da odori e sostanze inquinanti

- Dry: determina un corretto riciclo dell’aria riducendo la possibilità di formazione di muffe ed evitando l’antipatico odore di chiuso.

- Link: dialoga con le cappe Sense di Elica, e si attiva in base alle informazioni e all’attività di quest’ultime, interviene al fine di potenziare l’efficacia di aspirazione in cucina.

Snap, per cui è stato aperto uno  store online dedicato, è disponibile sul mercato italiano nel modello Wi-Fi oppure Wi-Fi + Sim.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Come valutare la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro?

La Direzione Regionale Inail della Campania, avvalendosi degli esperti del settore Certificazione,...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...