Gli studi Crespy & Aumont Architectes e WY-TO hanno vinto il concorso internazionale ‘Imagine Angers’ con 'Arborescence', un progetto ad uso misto per un nuovo sviluppo urbano. Situato vicino alla sponda del fiume Maine, ad ovest della Francia, il progetto rende omaggio al patrimonio storico della città, fondendo il vibrante centro urbano con il paesaggio naturale.
Come suggerisce il nome stesso, Arborescence ricorda una struttura ad albero ricca di vegetazione, con terrazze e fioriere esterne che favoriscono la ventilazione naturale.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un complesso edilizio con 15 unità abitative, una residenza per anziani, uno spazio di co-working e un centro per l'infanzia. Gli architetti hanno raggiunto il giusto equilibrio tra spazi comuni e privati, con unità abitative modulari che si alternano a spazi di co-working attivi e centri di assistenza all'infanzia.
Il giardino centrale ricco di flora e fauna si evolve con le stagioni e contribuisce a migliorare la qualità della vita degli occupanti. I materiali utilizzati sono di origine locale e fondono l'architettura con l'ambiente circostante, mentre le viste a 180 ° sul fiume Maine e la storica cattedrale creano un legame con la città.
La struttura è stata inoltre pensata per essere flessibile, di modo che possa adattarsi a esigenze future.