Un edificio immerso nel bosco. Si chiama Treehouse il condominio plurifamiliare, progettato dalla studio LEVER Architecture, composto da 69 unità abitative sviluppate su 7 piani, situato in un sito boscoso del campus di Marquam Hill dell'Oregon Health & Science University (OSHU) di Portland. Le unità saranno destinate a studenti e dipendenti dell'OHSU, che potranno viverci o lavorarci.
Forma irregolare per integrarsi al paesaggio collinare
Il progetto ha previsto il posizionamento dell'edificio come un oggetto "a tutto tondo" nella foresta. Per non danneggiare il paesaggio collinare circostante la forma dell'edificio è stata scolpita in modo da adattarvisi.
Dalla hall al piano terra è possibile godere del paesaggio boschivo, con l'impressione di esserne immersi.
Rain gardens per mitigare il deflusso delle acque piovane
Per mitigare il deflusso delle acque piovane, all'esterno della struttura sono stati realizzati dei rain gardens e un ponte che consente anche l'accesso pedonale all'edificio.
Vetrate su ogni lato
Le unità sono progettate come una serie di volumi interconnessi disposti attorno a un nucleo centrale compatto. La forma ottagonale irregolare è stata scelta per consentire di realizzare delle vetrate su ogni lato dell'edificio.
Facciata dinamica
La facciata dell'edificio è ispirata alle trame e alla luce della foresta. Si tratta di una facciata continua dotata di giunti ai bordi delle finestre che ne consentono la flessibilità necessaria a garantire il maggior ingresso di illuminazione e ventilazione naturale possibile.
Il rivestimento esterno ha un pattern particolare che ricorda la corteccia degli alberi e che soprattutto è dotato di una tecnologia dinamica che consente alla facciata di adattarsi alle condizioni climatiche e luminose nell'arco della giornata.