Alle volte non servono grandi interventi urbanistici e infrastrutturali per riqualificare un quartiere. Può bastare un unico progetto per ridare vita a un'intera area urbana, come dimostra Heartbeat@Bedok, un edificio realizzato nel quartiere di Bedok, a Singapore, che offre servizi alla comunità.
Progettato dallo studio ONG&ONG Pte Ltd, il complesso è frutto di un piano di trasformazione di un ex parco pubblico scarsamente utilizzato. L'idea è stata quindi quella di realizzare all'interno del parco una grande struttura di 7 piani per 45mila mq, che ora ospita un centro sportivo e ricreativo, una biblioteca pubblica, un policlinico e un centro di assistenza agli anziani.
L'obiettivo del complesso è quello di favorire uno spirito di comunità e di offrire degli spazi dove i residenti possano fare delle attività e ritrovarsi, con un'attenzione particolare alla popolazione più anziana.
Heartbeat@Bedok è stato progettato e realizzato nel rispetto di elevati standard di sostenibilità ambientale. La struttura risponde ai principi di progettazione passiva, con una particolare attenzione alla ventilazione naturale, fondamentale per un clima caldo come quello della Malesia. La conformazione a sbalzi ha consentito di creare una serie di terrazzamenti ricchi di vegetazione lussureggiante, utile a calmierare la temperatura e a purificare l'aria.
La facciata è caratterizzata da ampie vetrate e da un sistema a brise soleil che mitiga il calore e un'eccessiva radiazione solare.
E' previsto infine un sistema di raccolta e riuso delle acque piovane.