Negli ultimi anni si sta assistendo a una rapida diffusione del legno come materiale da costruzione. Rivalutato soprattutto per le caratteristiche di sostenibilità ambientale, il legno ha dimostrato di poter essere sufficientemente resistente da sfidare anche altezze piuttosto elevate. Attualmente è il Canada il paese che ospita l'edificio più alto del mondo, il Brock Commons, e che ospiterà la Terrace House che, una volta ultimata, gli soffierà il primato.
Ma anche gli Usa si aprono all'utilizzo di questo materiale con la Framework Tower, un grattacielo in legno di 12 piani e che arriverà a 40 metri di altezza. La torre, progettata dallo studio architettonico Lever Architecture, sorgerà nel Pearl Discrict della città di Portland, uno dei quartieri più alla moda.
L'edificio sarà caratterizzato da solai in legno lamellare a strati incrociati (Cross-Laminated Timber), e da un sistema di rinforzo LFRS (Lateral Force Resisting System), che verrà utilizzato per le travi e i pilastri. Le fondazioni invece verranno realizzate con il tradizionale cemento armato. Le facciate avranno due composizioni differenti: quella che si affaccerà sulla strada sarà principalmente vetrata con il telaio in legno a vista mentre l'altra sarà caratterizzata da un sistema di pannellature lignee mobili.
La Framework Tower avrà una destinazione d’uso mista con 9mila mq del pian terreno che ospiteranno spazi di vendita al dettaglio, a seguire ci saranno 5 piani destinati ad uffici e i 5 successivi, per un totale di 42mila mq riservati ad uso abitativo, con appartamenti di varie metrature e infine una copertura che ospiterà locali tecnici.
La torre sarà inoltre dotata di una grande terrazza panoramica e più di 100 parcheggi per bicilette. Sempre al pian terreno un'ampia area verrà dedicata ad un'esposizione permanente sull'edilizia in legno, con l'obiettivo di diffondere e promuovere questa pratica.
Il progetto del grattacielo in legno di Portland ha vinto un concorso patrocinato dal Dipartimento dell’Agricoltura americano, in collaborazione con il Softwood Lumber Board e il Binational Softwood Lumber Council, due organizzazioni a cui fanno capo le principali industrie del legno. Ma il via libera ai lavori è arrivato dopo una rigorosa fase di test per verificare la resistenza a fuoco, la tenuta strutturale e i parametri di isolamento termico e acustico del materiale.
"L'ok ai lavori della Framework Tower- ha riferito Anyeley Hallova, uno degli sviluppatori del progetto- dimostra le ottime performance del legno anche in strutture molto alte e speriamo che questo potrà incentivare altri progetti simili negli Usa, gettando le basi per un'edilizia più sostenibile."