Lo skyline di Shenzen, in Cina, si prepara ad accogliere un nuovo complesso iconico che, grazie alla particolarità della struttura, darà vita a una sorta di 'città tridimensionale'. L'imponente Vanke Headquarter Tower, soprannominata Vanke 3D City e progettata dallo studio olandese MVRDV, sarà alta 250 metri e composta da blocchi sfalsati che le daranno un effetto tridimensionale e scultoreo.
I tetti verdi ricavati ai vari piani dell'edificio creeranno dei mini parchi verticali, integrati con sistemi di raccolta e recupero dell'acqua piovana.
Otto volumi interconnessi e pieni di verde
La Vanke Headquarter Tower è costituita da otto volumi ad uso misto interconnessi, che partono da una base di quattro blocchi per culminare in un'unica torre. Sviluppato su una superficie di 167mila mq, il complesso comprenderà uffici, spazi commerciali, un ristorante, un hotel e diverse aree verdi comuni.
La rete di piazze e passerelle offrirà uno spazio ombreggiato e ventilato, e sarà un percorso pedonale che collegherà l'intero distretto. Mentre le facciate rientrate, soprannominate 'finestre sul mondo', creeranno degli spazi semi-pubblici rivestiti di verde che si integreranno al tessuto urbano.
"Vanke 3D City può essere visto come un nuovo modello di grattacielo- ha dichiarato Winy Maas, principal e co-fondatore dello studio MVRDV- Abbiamo trasformato l'ordinario in straordinario, aprendo gli edifici e creando degli spazi comuni con vista. Le piazze, i giardini e le grandi sale sono collegati da una serie di scale ed ascensori, che uniranno i diversi blocchi in un tessuto urbano continuo che da terra si sviluppa verso l’alto, una vera città tridimensionale.
In linea con il programma Sponge City per rendere la città resiliente
I numerosi tetti e giardini verdi sono stati progettati anche al fine di contribuire alla gestione responsabile delle acque piovane, in linea con il programma "Sponge City" di Shenzhen che mira a ridurre l'impatto della città sull'ambiente. I lavori di costruzione del complesso dovrebbero iniziare nell'estate del 2019.