Nella città turca di Antalya sta sorgendo un resort sostenibile che, una volta ultimato, comprenderà più di 100 unità abitative. Progettate dallo studio di architettura GAD, le villette denominate ‘AHK KNDU' saranno caratterizzate da pannelli fotovoltaici integrati per la produzione di energia, unite a un design curato che punta sull’ottimizzazione dell’illuminazione e ventilazione naturale.
Le residenze sono state orientate di modo da sfruttare al meglio i raggi solari, mentre delle aperture sul tetto favoriscono l’ingresso di aria.
Il rivestimento in legno agisce poi come una sorta di guscio in grado di controllare le variazioni climatiche durante la notte, quando la temperatura scende.
Il complesso prevede 17 abitazioni di grandi dimensioni, 56 medie e 50 unità abitative di piccole dimensioni. Tutte le residenze sono dotate di balconi e di una piscina privata e sono inserite all’interno di uno spazio verde comune pensato per favorire la socialità, garantendo al tempo stesso la privacy degli occupanti.