Concepito dagli sviluppatori come un progetto di "oasi urbana", il ‘brickell city centre’ di Miami comprende una serie di strutture di lusso strategicamente ubicate nel centro del quartiere finanziario brickell. Il progetto, che verrà realizzato da arquitectonica-designed, si sviluppa su una superficie complessiva di 4,9 milioni di metri quadrati e comprenderà due edifici per uffici a media altezza, due torri residenziali, un lussuoso hotel con residenze e 500.000 metri quadrati di aree destinate al commercio, alla ristorazione e allo svago.
La configurazione del complesso si basa sul concetto di "connettività", privilegiando il rapporto con il quartiere di brickell e con l'intera area urbana, puntando ad una forte integrazione con la città e a un miglioramento della zona in cui è inserito.
Nastro climatico
Grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale. Cuore innovativo dell'ambizioso progetto è una copertura 'climatica' si estenderà su una superficie di150.000 metri quadrati interessando tre blocchi del centro. Il "nastro climatico", progettato da hugh dutton & associés, è una copertura composta di acciaio, tessuto e vetro che ha come obiettivo non solo quello di proteggere i visitatori dal clima ma cattura la brezza marina per regolare il flusso d'aria e la temperatura, raccoglie l'acqua piovana per il suo riutilizzo e consente ai visitatori di godere della luce naturale in un ambiente aperto.
La prima fase realizzativa del progetto si è conclusa a novembre del 2016, con l'apertura del centro commerciale di lusso e delle due torri ad uso uffici. I lavori per l'hotel sono attualmente in corso ma dovrebbero essere terminati a breve.