Nel corso di un evento organizzato il 12 febbraio – non a caso in occasione del Darwin Day, l’anniversario della nascita di Charles Darwin – Knauf ha lanciato GKB Advanced, una nuova lastra in cartongesso che mira a stabilire un nuovo standard nel settore. Frutto della tecnologia Li-Tek (che sta per Lightness e Technology), la lastra deve le proprie caratteristiche alla capacità di controllare e di indirizzare la struttura cristallina del gesso durante le fasi della produzione. Il controllo della distribuzione e delle dimensioni delle porosità interne al nucleo del prodotto permette di creare una nuova intelaiatura molecolare, più leggera per la riduzione di massa e più resistente agli stress meccanici grazie a una modifica delle dinamiche di deformazione del prodotto.
Di conseguenza, GKB Advanced risulta particolarmente performante nell’antincendio e nella sismica: la struttura modificata permette di ottenere maggiore resistenza e isolamento al fuoco – con prestazioni di resistenza maggiori fino a 30 minuti in più rispetto all’utilizzo nello stesso sistema di una lastra GKB standard (da EI60 a EI90) in un sistema W112 – mentre la leggerezza porta alla diminuzione del carico sismico agente sull’edificio e di conseguenza delle forze di piano agenti sulla struttura portante. Per questo, la lastra è utilizzata per i test di ricerca antisismici nei laboratori dell’Università Federico II di Napoli.
La maggiore leggerezza si traduce anche in un vantaggio notevole per gli applicatori: anche nella versione da 2,5 m di lunghezza, GKB Advanced può essere movimentata facilmente da una sola persona. Non da ultimo, i vantaggi in termini di sostenibilità: la materia prima per GKB Advanced è estratta da una cava adiacente all’impianto di produzione, mentre la tecnologia Li-Tek consente una riduzione delle emissioni di anidride carbonica a parità di volume prodotto. Analizzando il ciclo di vita utile del prodotto, Knauf stima una riduzione di circa l’8% delle emissioni rispetto a una lastra standard.
La nuova lastra GKB Advanced è per prima cosa frutto dell’ascolto del mercato, delle esigenze di imprese, progettisti, applicatori e utenti finali e poi di una grande ricerca tecnologica dei laboratori Knauf per realizzare una soluzione che rispondesse in pieno a queste esigenze – ha spiegato Damiano Spagnuolo, Marketing & Product manager di Knauf Italia. Il risultato è stato la tecnologia Li-Tek: non solo alla base della nuova lastra GKB Advanced, ma anche punto di partenza per nuovi sistemi, soluzioni, insomma un qualcosa di veramente unico in termini di performance, leggerezza e sostenibilità.