Se c'è una costante nel lavoro del noto studio olandese MVRDV è la presenza di un elemento che coglie lo spettatore di sorpresa. E’ successo anche in uno degli ultimi progetti, quello della Tianjin Binhai Library, a Tianjin, in Cina, dove un gigantesco occhio ‘squarcia’ il centro della struttura, quasi ne fosse il cuore. L'occhio, che comprende un'apertura ovale e una sfera a specchio che ospita un auditorium, conferisce all'edificio squadrato un aspetto stupefacente, rompendo le linee tra i interni ed esterni.
Creata come parte del nuovo Centro Culturale di Binhai, la nuova biblioteca da 34.200 mq, è stata realizzata in collaborazione con il Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI) con l’obiettivo di porsi come un centro educativo ma anche come elemento di connessione urbana fra il parco adiacente e il distretto culturale fiorente.
L'edificio è completamente vetrato, ha dei sistemi lamellari per l’ombreggiatura in facciata ed è appunto scavato in mezzo da un'apertura ovale che offre una visione chiara sia dell’atrio della biblioteca sia del parco circostante.
"L'occhio è il centro della biblioteca. Scava l'edificio e crea, aldilà della sala riservata alla consultazione e prestito dei libri, un ambiente dove sedersi, leggere, riposarsi. E’ un ambiente sociale organico- ha detto il co-fondatore di MVRDV Winy Maas. "Nel suo cuore vi è l'auditorium che rispecchia l'ambiente, dando un panorama a 360 gradi dello spazio interno; un ambiente veramente riflessivo ed intimo.”
La biblioteca dovrebbe aprire al pubblico entro la metà del 2017.