Una struttura mobile, pensata per accogliere eventi a impatto zero. Si chiama Triclima il padiglione fotovoltaico e microclimatico, ideato dal collettivo internazionale di progettazione architettonica Echomaterico e vincitore del bando della regione Puglia 'Principi Attivi'.
Infrastruttura multiuso coperta da pannelli fv
Il progetto, il cui primo prototipo funzionate è stato inaugurato negli scorsi giorni, è un’infrastruttura moderna e leggera, pensata per la realizzazione di eventi o per la fornitura di energia elettrica negli spazi pubblici, dotata di un impianto fotovoltaico e un sistema di energy storage. Un padiglione temporaneo e multiuso: da palcoscenico a internet point, a stazione di ricarica per smartphone, tablet, per piccoli veicoli elettrici come bici elettriche, scooter, minicar, a copertura per ombreggiare e rinfrescare parcheggi, ristoranti, stabilimenti balneari.
Realizzato in autocostruzione
Triclima è realizzato in autocostruzione minimizzando la quantità di materiale utilizzato.?“L’autocostruzione – ha detto l’architetto Fabiano Spano - rappresenta un cambio fondamentale nei processi e nei sistemi costruttivi: dalla scala della gru alla scala dell’uomo. Riducendo i passaggi intermedi è possibile controllare meglio l’eccesso di consumo materiale ed energetico e proporre una maggiore adattabilità. Ma il vero nucleo della generazione, della concezione, della costruzione di questa architettura – ha proseguito - è la comunità. Passo dopo passo abbiamo raccolto suggestioni, aspettative, indicazioni e, oggi, possiamo dirci soddisfatti, pensiamo di essere riusciti a realizzare un’opera comune che si presta agli utilizzi più disparati”.