Un progetto pilota da 33mln di euro per avviare un piano di riqualificazione energetica nella Grande Distribuzione Organizzata. L'investimento, il primo in Italia, è stato messo in campo, con la formula del project financing, da Conad del Tirreno, UniCredit, Arpinge e Officinae Verdi. L'obiettivo è quello di aprire, in 18 mesi, 20 cantieri per il rinnovamento strutturale e impiantistico di altrettanti punti vendita Conad del Tirreno situati in Toscana, Lazio e Sardegna, che verranno trasformati in strutture 'full energy efficiency'. Il risparmio energetico atteso dalla riqualificazione è pari al 35%, con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 100 t/anno per singolo store.
Con questo progetto- sottolinea Ugo Baldi, amministratore delegato Conad del Tirreno - prevediamo di riqualificare progressivamente gran parte della nostra rete vendita, con l'obiettivo di risparmiare energia, ridurre costi in bolletta ed emissioni di CO2 a parità di comfort.
Gli interventi
Per raggiungere l'obiettivo 'full energy efficiency' saranno adottate lampade a Led per il sistema di illuminazione, tecnologie altamente efficienti per il sistema di climatizzazione e la catena del freddo, e sarà realizzata una control room energetica per il controllo h24/7day delle performance e dei ritorni sull’investimento”.