Ha tutte le carte in regola per diventare una nuova icona per la città di Changsha, in Cina. Progettato da NEXT Architects il ponte pedonale, soprannominato ‘The Lucky Knot’( tradotto: nodo fortunato) è una struttura ondulata e dal colore rosso che offre numerosi percorsi alternativi per attraversare il fiume Dragon King Harbour, che passa per il distretto Meixi Lake di Changsha.
Il ponte- lungo 185 metri e alto 24- offre una vista spettacolare sul lago di Meixi, la città di Changsha e la catena montuosa circostante.
Non è solo un’infrastruttura ma un elemento chiave per la rigenerazione di un’area urbana. E’ stato infatti progettato tenendo a mente le aree ricreative, le attività ecologiche e turistiche e al fine di collegare tra loro più livelli a diverse altezze: sponde del fiume, strada e parco rialzato.
'La forma del Lucky Knot- spiega John van de Water, partner di Next Architect si ispira al principio del nastro di Moebius e all’arte del ricamo cinese: nell’antica arte popolare cinese, il nodo, infatti, simboleggia fortuna e prosperità.’
Il Lucky Knot- aggiunge Jiang Xiaofei, partner di Pechino dello studio architettonico- è più di un ponte e di una connessione fra due rive del fiume. Il suo successo è nello stabilire un nesso tra culture diverse e nella fusione fra storia, tecnologia, arte, innovazione, architettura e spettacolo.
Grazie a un sistema strategico di luci a LED, il ponte è diventato un punto di riferimento luminoso che traccia il percorso fiume.