Sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 6 agosto e 14 settembre, un rapporto tecnico e otto progetti di norma.
È la commissione UNI/CT 039 Saldature che propone il rapporto tecnico UNI1609020 dal titolo “Sistemi di tubazione di materia plastica - Qualificazione di saldatori per tubazioni secondo UNI EN 13067 e UNI 9737 - Linea guida per la predisposizione del questionario di esame relativo alla parte teorica”. Il documento limitatamente per quanto riguarda la saldatura di tubazioni in polietilene (PE), è stato predisposto quale linea guida per la redazione del questionario pertinente al processo di valutazione delle conoscenze teoriche di coloro che intendono sostenere un esame per l'ottenimento del certificato di qualificazione in conformità alle norme UNI EN 13067 ed UNI 9737 e al fine di contribuire all'uniformità di valutazione per ciò che attiene alla parte teorica dell'esame svolto. L’inchiesta pubblica finale termina il 6 agosto.
Scade invece il 14 settembre la fase di inchiesta pubblica finale per otto altri progetti di norma.
Il primo, di competenza della commissione UNI/CT 003 Agroalimentare, è il progetto UNI1609506 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati - Olio di colza di spremitura ottenuto dai semi di Brassica napus L., Brassica campestris L., Brassica rapa L., Brassica juncea L., Brassica tumefortii Gouan - Caratteristiche e metodi di Analisi”. Il documento stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell'olio di colza di spremitura ottenuto dai semi sopra indicati.
Il secondo, UNI1607689, intitolato “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio - Progettazione, installazione ed esercizio” è sviluppato dalla commissione UNI/CT 034 Protezione attiva contro gli incendi. Il documento prescrive i criteri per la progettazione, l'installazione e l'esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio. Si applica a tali sistemi collegati o meno ad impianti di estinzione o ad altro sistema di protezione (sia di tipo attivo che di tipo passivo), destinati a essere installati in edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso.
Il terzo e il quarto progetto sono di competenza della commissione UNI/CT 039 Saldature. Vediamoli qui di seguito.
UNI1609018 dal titolo “Qualificazione dei saldatori di materie plastiche: saldatori di componenti di polietilene e/o polipropilene, per il convogliamento di gas combustibili, di acqua e/o di altri fluidi in pressione, che utilizzano i procedimenti ad elementi termici per contatto e a elettrofusione – Istruzioni complementari per l'applicazione della UNI EN 13067”. Il progetto chiarisce e integra i requisiti minimi previsti dalla UNI EN 13067 per la qualificazione del personale addetto alla saldatura di componenti (per esempio: tubi e raccordi) di polietilene e polipropilene.
UNI1609019 intitolato “Specificazione e qualificazione delle procedure di saldatura per polietilene - WPS per saldatura con metodo dell'elettrofusione e WPS per saldatura con il metodo ad elementi termici per contatto” che elenca le variabili tecniche che devono essere specificate e contenute in una specificazione del procedimento di saldatura (WPS). Integra e definisce le modalità di preparazione dei saggi di prova di saldatura secondo quanto indicato nella ISO 11413 e ISO 11414 per ciò che riguarda l'attività di fabbricazione e può essere utilizzata per quanto previsto nella UNI EN 12007-2.
Concludiamo con altri quattro progetti curati dal CTI - Comitato Termotecnico Italiano UNI/CT 200 - ente federato UNI. Eccoli qui di seguito.
UNI1607299 dal titolo “Classificazione e specifiche dei sottoprodotti per uso energetico - Sottoprodotti del processo di raffinazione degli oli e grassi animali e vegetali” che fornisce un supporto per la classificazione e le specifiche dei sottoprodotti ottenuti dalla raffinazione degli oli e grassi animali e vegetali per uso energetico.
UNI1609595 intitolato “Impianti alimentati a combustibile liquido e solido, per uso civile, in esercizio - Linee guida per la verifica dell'idoneità al funzionamento in sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione”. Questo documento stabilisce i criteri per verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione degli impianti ad uso civile in esercizio al fine di stabilire se la parte di impianto oggetto di verifica può continuare o meno ad essere utilizzata nello stato in cui si trova. La norma tratta esclusivamente gli aspetti di verifica e pertanto non può essere utilizzata come norma di progettazione, né di installazione, né per l'adeguamento.
UNI1609596 dal titolo “Attrezzature a pressione - Messa in servizio e utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 3: Sorveglianza dei generatori di vapore e/o acqua surriscaldata” che fornisce indicazioni per la conduzione dei generatori con l'assistenza continua di persona addetta e senza assistenza continua sino a un massimo di 72 ore.
UNI1609611 intitolato “Misurazioni in campo - Generatori di calore - Parte 2: Apparecchi alimentati a biocombustibile solido non polverizzato” che prescrive le procedure per eseguire in opera la misurazione del tiraggio, l'analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore alimentati con biocombustibile solido non polverizzato.
Date di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 6 agosto 2021 (UNI1609020) e 14 settembre 2021 (UNI1609506, UNI1607689, UNI1609018, UNI1609019, UNI1607299, UNI1609595, UNI1609596, UNI1609611).