Sviluppato in collaborazione con l’Istituto delle Energie Rinnovabili di Eurac Research all’interno del progetto FESR BuildDOP, ProCasaClima Hygrothermal è un software che permette la simulazione del trasporto di calore e umidità all’interno degli elementi costruttivi in regime dinamico. Con il suo motore di calcolo DELPHIN, validato ai sensi della EN ISO 15026, e un’interfaccia di facile utilizzo, ProCasaClima Hygrothermal permette in pochi e semplici passaggi di valutare il rischio quantitativo e qualitativo di formazione di umidità e condensa all’interno dell’elemento costruttivo.
L’obiettivo era lo sviluppo di uno strumento di supporto alla progettazione igrotermica avanzata per un vasto pubblico di professionisti. La simulazione dinamica è particolarmente utile nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica con isolamento dall’interno o nell’affrontare altre situazioni critiche dal punto di vista igrometrico, come l’utilizzo di componenti in legno, di membrane come freni a vapore oppure quando una parete è particolarmente esposta a forti piogge.
Con questo strumento si possono inoltre svolgere le verifiche igrometriche richieste dal DM 26 giugno 2015 e dalla stessa Direttiva Tecnica CasaClima. Rispetto a un calcolo effettuato con un metodo stazionario (come per esempio il diagramma Glaser), la simulazione dinamica in ProCasaClima Hygrothermal modella in maniera più completa e precisa il comportamento termoigrometrico delle strutture e dei materiali igroscopici come il legno, o dinamici, come le membrane igrovariabili. Con ProCasaClima Hygrothermal l’Agenzia CasaClima non vuole solo diffondere gratuitamente uno strumento di calcolo all’altezza delle migliori tecnologie presenti sul mercato, ma intende anche stimolare una crescita di competenze specifiche in ambito igrometrico, particolarmente importanti per chi progetta interventi edilizi nei climi alpini e mediterranei.