Ultime notizie

Un solo Ccnl nei cantieri edili: le proposte dei sindacati

Fillea Filca Feneal hanno presentato le proposte contro il dumping contrattuale e per applicare nei cantieri un solo contratto

giovedì 15 febbraio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-contratto-fillea-14-febbraio-2018

“Nei cantieri deve essere applicato il solo contratto dell’edilizia. Il ricorso ad altri contratti ha effetti negativi sulla qualità del lavoro, delle imprese e del prodotto, e per i lavoratori comporta una perdita del salario, la mancanza di sicurezza e problemi di accesso all’Ape sociale”. È quanto emerso nel corso dell’iniziativa “Stesso Lavoro Stesso Contratto”, organizzata a Roma dai sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil alla presenza dell’onorevole Cesare Damiano e dei senatori Maurizio Sacconi e Federico Fornaro.

Nel corso dei lavori i sindacati hanno presentato le loro proposte per arginare il fenomeno del dumping contrattuale di Ccnl nati per uno scopo ed ora usati anche in edilizia per ridurre salari e diritti, introducendo quindi l’obbligo di applicare il contratto più attinente alla reale attività di impresa e al luogo in cui si svolge.

Innanzitutto – hanno spiegato i segretari generali delle tre sigle - è necessario intervenire sulla rappresentanza delle organizzazioni firmatarie dei contratti e bisogna emanare una legge ad hoc, a supporto dell’accordo interconfederale sui perimetri contrattuali, che preveda l’applicazione del contratto dell’edilizia in cantiere. Altre priorità sono la parificazione dei contributi Inps, la definizione di un unico contratto per tutte le imprese edili, la reintroduzione del Durc per cantiere e l’applicazione della congruità, vale a dire il corretto rapporto tra manodopera impiegata, tipo di lavorazioni e costo dell’opera. Altri interventi sono l’individuazione di un’autorità ‘terza’ che individui il contratto da applicare, l’introduzione della Patente a punti per aprire un’impresa o come sistema premiale, e il limite al primo livello per il subappalto.

Nella proposta dei sindacati è di primaria importanza anche il rilancio degli enti bilaterali: “Bisogna valorizzare gli enti paritetici riconosciuti dal ministero del Lavoro, che potrebbero anche censire e governare le tipologie di lavoratori presenti in cantiere a qualsiasi titolo, i contratti di subappalto, noli, forniture e pose in opera, oltre che verificare l’avvenuta formazione”.

I sindacati hanno presentato il testo della proposta di legge ai politici presenti, che hanno preso atto degli effetti nefasti del fenomeno nel settore e si sono impegnati ad intervenire con i mezzi a loro disposizione.

Le proposte

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Imprese edili, siglato il primo CCNL senza Cassa Edile

Lo prevede il contratto collettivo nazionale di lavoro firmato da Conflavoro Costruzioni...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...