Per una valutazione completa e una regolazione corretta degli impianti di refrigerazione e condizionamento sono determinanti soprattutto due fattori: i refrigeranti supportati dal manifold e la garanzia di valori costantemente precisi. In entrambi questi settori si sono affermati da anni i gruppi manometrici digitali Testo. Con un’ampia gamma di nuovi kit, Testo è il partner ideale per il passaggio dagli strumenti di misura analogici a quelli digitali.
Progresso e digitalizzazione sono inarrestabili e cambiano anche le abitudini di chi lavora nel settore del freddo. I motivi sono molteplici, qui citiamo solo i tre principali:
- gli impianti di refrigerazione e di condizionamento diventano sempre più complessi e performanti.
- Ogni giorno vengono lanciati sul mercato nuovi refrigeranti o ritirati quelli vecchi.
- Nuove leggi e regolamenti cambiano i requisiti per l’efficienza energetica e la tutela dell’ambiente.
Altrettanto performanti devono quindi essere gli strumenti di misura utilizzati per gli interventi di messa in funzione e manutenzione degli impianti. Una sfida che Testo intende affrontare con le seguenti novità.
Kit manifold digitali testo 550 e testo 557 con tubi flessibili per refrigeranti
Perfetti per una manutenzione completa su pompe di calore, impianti di condizionamento e refrigerazione: i kit dei manifold digitali testo 550 e testo 557 si contraddistinguono per le due sonde a pinza, la sonda per il vuoto (solo testo 557), la robusta valigetta e soprattutto un set di tubi flessibili per refrigeranti. Incluso in dotazione, oggi questo importante accessorio non deve più essere acquistato separatamente.
Grazie al collegamento via Bluetooth all’app testo Refrigeration, il lavoro con il manifold diventa ancora più efficiente. I parametri dell’impianto come sottoraffreddamento e surriscaldamento possono essere controllati comodamente sullo smartphone o tablet da distanze fino a 20 metri. Anche l’invio via e-mail del protocollo e gli aggiornamenti automatici e gratuiti con i nuovi refrigeranti sono funzioni gratuite per iOS e Android.
Nuovo Kit AC & Refrigerazione con testo Smart Probes
Perfetto per controllare velocemente pompe di calore, impianti di condizionamento e impianti di refrigerazione: due manometri per alte pressioni (testo 549i) e due termometri a pinza (testo 115i) nella nuova e capiente borsa testo Smartcase XL. Quest’ultima non solo offre lo spazio per le quattro Smart Probes incluse nel kit, ma include anche gli scomparti per sei ulteriori Testo Smart Probes per altre applicazioni termoidrauliche.
Il kit AC & Refrigerazione viene gestito completamente tramite l’app testo Smart Probes su smartphone o tablet. Oltre a 80 refrigeranti, nell’app sono presenti anche menu intuitivi per il calcolo automatico di surriscaldamento/sottoraffreddamento e temperatura di evaporazione/condensazione. I report di misura, completi di fotografie e commenti personali, vengono generati in formato pdf o excel e possono essere inviati via e-mail.
Vantaggi
Il progresso tecnologico nel settore del freddo richiede anche ai tecnici un know-how sempre maggiore. Poiché i professionisti del freddo dovrebbero occuparsi degli impianti e non degli strumenti di misura, Testo offre prodotti facili e intuitivi, con navigazione guidata da menu di misura specifici. Testo ha una risposta anche sui nuovi refrigeranti: nello strumento di misura sono già archiviati di default oltre 80 refrigeranti. E quelli nuovi vengono aggiunti automaticamente grazie agli aggiornamenti automatici. Siccome i valori misurati dagli strumenti digitali vantano una precisione costante – e non possono essere alterati neanche da indicatori meccanici o errori di calcolo – viene garantita una sicura riproducibilità dei parametri dell’impianto per lunghi periodi di tempo. I kit testo 550, testo 557 e il kit AC & Refrigerazione con testo Smart Probes sono disponibili da subito pressi i rivenditori specializzati o direttamente presso Testo: www.testo.it