Raupiano Plus 17 dB è il nuovo sistema Rehau che unisce in un’unica gamma completa soluzioni per scarichi domestici insonorizzati e rinforzati. Composto da tubi, raccordi, sistema di staffaggio ed altri componenti adatti ad ogni tipo di applicazione, il nuovo sistema Rehau offre dati di emissione sonora certificati e non richiede alcun accessorio di passaggio aggiuntivo, assicurando impianti di scarico pressoché impercettibili e semplificando la logistica grazie alla compatibilità con i sistemi tradizionali.
Sistema di fissaggio a fascette
Il sistema Rehau si compone di tubi multistrato perfettamente compatibili fra loro, con strato rigido intermedio in materiale di riempimento fonoassorbente e diametri da DN 40 a DN 200, e raccordi estremamente flessibili e resistenti. La propagazione del suono viene ridotta al minimo grazie a uno speciale sistema di fissaggio a fascette: una fascetta di sostegno provvista di un attacco debole fissa il tubo alla parete, mentre una fascetta di fissaggio, senza attacco fisso, mantiene il tubo in posizione. Grazie a questo completo disaccoppiamento meccanico fra tubo, elemento di fissaggio e parete, la trasmissione del suono, di tipo strutturale, viene completamente annullata.
Isolamento acustico
La tecnica brevettata, unita alle elevate proprietà fonoassorbenti dei componenti Raupiano Plus, permette al sistema di essere conforme ai requisiti della norma riguardante l’isolamento acustico DIN 4109 (30 dB(A)) e ai valori decisamente più restrittivi della direttiva VDI 4100 (20 dB(A)), con livelli di emissione sonora certificati sia con il sistema a doppio collare Rehau, sia con fissaggi standard disponibili sul mercato, tanto nell’edilizia residenziale mono e plurifamiliare, quanto negli edifici di grandi dimensioni.
Resistenza termica
Grazie a una resistenza termica stimata superiore a 90°C e a sostanze chimiche aggressive con pH compreso tra 2 e 12, Raupiano Plus 17 dB può essere utilizzato in cantiere anche in condizioni di basse temperature grazie alla capacità di resistenza agli urti e alla rottura fino a – 10°C, come certificato dall’Istituto SKZ a Würzburg secondo la UNI EN 1451/1411.