Mille mattoni all'ora e, lavorando giorno e notte, potrebbe costruire fino a 150 case l'anno. Lui è Hadrian, robot da cantiere chiamato dal suo inventore Mark Pivac, ceo di Fastbrick Robotics, "Adriano" proprio in onore dell'imperatore romano che nella prima metà del II secolo d.C. fece costruire il Vallo di Adriano tra le province romane della Britannia e la Caledonia. Grazie a un investimento di circa 7 milioni di dollari e un progetto di ricerca durato 10 anni, ora il robot dovrebbe essere commercializzato entro due anni.
COME FUNZIONA. Il design della struttura da costruire - partendo da un progetto 3D disegnato in AutoCAD - viene immesso nel robot, il quale lo utilizza per decidere dove devono essere posti i mattoni. Dopo di che, attraverso un maxi-braccio da 9 metri di lunghezza, posiziona i mattoni, applica la malta e lascia i necessari spazi per cavi e tubature.
"Non abbiamo nulla contro i muratori - spiega Pivac -. Il problema è che la loro età media va crescendo ed è difficile attirare le giovani generazioni nel settore".
Continuando, accetti i
Termini e condizioni
di Build News e dichiari di aver letto la nostra informativa sulla
Privacy
Registrati alla newsletter: subito un regalo per te
Registrati alle nostre Newsletter e ricevi subito in omaggio l’Ebook sul Testo Unico per l’Edilizia e leggi collegate edito DEI Tipografia del Genio Civile.