Una casa che celebra la natura in diversi modi. E' un inno all'edilizia sostenibile The Country House, una unifamiliare realizzata a Bien Hoa, in Vietnam dallo studio 1 + 1> 2 Architects.
Tetti inclinati in paglia
Costruita perlopiù con materiali naturali, l'abitazione si estende in mezzo a un cortile lussureggiante di vegetazione ed è caratterizzata da una copertura in paglia inclinata che, oltre a rappresentare un omaggio all'architettura vernacolare vietnamita, garantisce la ventilazione naturale. L'edificio vanta inoltre di sistemi energeticamente efficienti che vanno dalle celle solari a sistemi di raccolta dell'acqua piovana.
Favorire l'illuminazione e la ventilazione naturale
Nascosta dietro alte mura bianche e circondata da alberi, la Country House di 440 metri quadrati è una piccola oasi privata. La casa ha una struttura curva, progettata per accogliere al suo interno un giardino rigoglioso e una fontana. Gli architetti hanno scelto di posizionare il lungo corridoio dell'abitazione sul lato che si rivolge verso il cortile interno, lasciandone scoperte alcune parti, di modo da creare un legame ininterrotto fra interno ed esterno e soprattutto di favorire l'illuminazione e la ventilazione naturale.
Pannelli solari e un sistema di raccolta dell'acqua piovana
"L'intera struttura dell'edificio è stata progettata a misura d'uomo- spiegano gli architetti, descrivendo l'abitazione come una casa-spugna, in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali."
L'abitazione è termicamente isolata e l'energia necessaria per alimentarne i sistemi viene ricavata da un impianto di pannelli solari. Un serbatoio d'acqua di 370 metri quadrati raccoglie l'acqua piovana che viene riutilizzata per l'irrigazione e per alcune funzioni domestiche.