Onepark Gubei è un quartiere residenziale di fascia alta in fase di realizzazione a Shangai. Un distretto che ha previsto, oltre al complesso abitativo, la realizzazione di una serie di spazi ricreativi come bar, aree fitness, una piscina e una spa. L'idea alla base del progetto era quella di creare un ambiente che potesse promuovere la condivisione e la socializzazione fra gli abitanti, come risposta a una delle problematiche delle elites, quella dell'individualismo e della solitudine. E' per questo motivo che si è iniziato a pensare alla realizzazione di un altro spazio comune che potesse realmente incentivare momenti di incontro e al tempo stesso di introspezione e di relax, dove poter staccare dalla frenesia quotidiana.
Quale spazio avrebbe potuto essere considerato attraente dai residenti? Una sala conferenze, una sala lettura, una biblioteca per adulti o per bambini, uno spazio espositivo o una sala video? Il progetto, ideato dallo studio architettonico Wutopia Lab, prevede la combinazione di tutto ciò in un'unica struttura.
Gli architetti hanno così iniziato a immaginare un luogo dedicato alla cultura e alla condivisione partendo dal presupposto che avrebbe dovuto essere accogliente e rilassante. Si è puntato soprattutto sui materiali e in particolare sul legno e sul particolare design che ha trasformato ogni sala in ambienti simili a foreste.
I soffitti delle sale lettura sono composti da strutture curvate in legno che richiamano la forma degli alberi, avvolgendo i visitatori.
Per l'illuminazione sono stati scelti dei lampadari a forma di nuvola che scendono dolcemente negli ambienti rendendoli naturali.
Per la progettazione si è fatto ampio ricorso alla tecnologia e alla digitalizzazione. Ogni curva e scanalatura è stata ottimizzata attraverso software di Programming Desing e prodotte direttamente grazie a macchine CN che sono state installate in loco. Secondo gli architetti è interessante utilizzare la moderna tecnologia per realizzare degli ambienti che hanno invece come obiettivo una forte umanizzazione.