Una sorta di fattoria urbana dove la città possa incontrare la vita naturale. E' questa l'idea alla base della realizzazione dello Shangai Greenland Center, un polo commerciale e ricreativo realizzato sopra una delle stazioni della metropolitana più utilizzate della metropoli cinese.
Il complesso, progettato dallo studio Nikkei Sekkei, si compone di 20.000 mq di aree verdi, dove natura e spazi destinati alle attività umane si fondono.
Cuore del progetto è il maxi tetto verde diviso in diverse scale e caratterizzato da altezze diverse, dove terrazze e pendii sono stati collegati con un effetto tridimensionale, rispondendo alle funzioni architettoniche sottostanti e alle attività che si svolgono al suo interno.
Oltre a rappresentare uno spazio ricreativo e di benessere per gli abitanti, dove è anche possibile trovare pressoché tutti i servizi utili (dai negozi agli uffici), lo Shangai Greenland Center svolge un'importante funzione di contrasto all'isola di calore urbana. Il verde contribuisce infatti a raffrescare l'ambiente e a purificare l'aria, contribuendo a un miglioramento della qualità della vita in una delle città più inquinate del mondo.