Prosegue fino al 14 aprile la terza edizione della mostra-evento “Smart City: People, Technology & Materials”, ideata e organizzata da Material ConneXion® Italia, curata dall’architetto Giulio Ceppi e patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ANCI, Assolombarda, AISM e SIEC.
Ospitata negli spazi di Superstudio 13 di Via Bugatti 9 e Via Forcella 13, la mostra declina il concetto di “via Latina” alla Smart City. Sono sei le aree tematiche in cui si articola, che guidano il visitatore in un percorso espositivo che indaga la qualità della vita delle persone che vivono nelle città, considerando i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: Advanced Building + Infrastructures, Connected City + Net Citizenship, Smart Living + Cultural Inclusion, Sustainable + Circular City, Integrated Mobility + Accessibility, Food Policies + Human Agriculture.
Parallelamente alla mostra, prosegue il ricco palinsesto di eventi aperti al pubblico, tavole rotonde, seminari, workshop, case history e conferenze su temi come smart mobility e mobilità driverless, economia circolare, sostenibilità, innovazione sociale, urbanizzazione e rigenerazione urbana. In uno scenario urbano in continua trasformazione, come evolvono i bisogni dei cittadini? Quali sono le soluzioni e i progetti più innovativi e sostenibili per progettare città sempre più sostenibili e resilienti? In che modo si può ripensare l’abitare urbano alla luce dei cambiamenti climatici?
A partire da queste domande “Smart City: People, Technology & Materials” offre occasioni di riflessioni e confronto per la costruzione di smart city, come sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è uno strumento a supporto dell’evoluzione e delle persone.
Tra i prossimi appuntamenti, segnaliamo la conferenza Cantieri a impatto zero, curata da Materia Rinnovabile in collaborazione con MM, Starching, Wirtgen e giovani ANCE, che si terrà lunedì 1 aprile alle 17.30. Dalle operazioni di manutenzione alla realizzazione delle grandi infrastrutture, con quali strumenti è possibile percorrere la strada del cantiere a impatto zero? Per cercare di dare una risposta a questo interrogativo interverranno alla conferenza diversi soggetti coinvolti a diverso titolo nel “ciclo edilizio”, tra cui Matteo Baroni, Vice Presidente di ANCE Giovani, Luca Montani di MM e Gabriele Rabaiotti, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Milano.
Partner dell’edizione 2019 è il Festival della Crescita che contribuirà a Smart City portando nuove visioni e progetti nel dialogo tra i diversi attori dell’innovazione con interventi dedicati a “crescita e innovazione”.