Mercato

Una nuova partnership per il licensing tecnologico

La nuova partnership tra Lummus Technology e Versalis rafforza la collaborazione nel settore chimico, puntando su tecnologie innovative per la filiera del fenolo, con un focus su efficienza, sostenibilità e competitività

giovedì 6 febbraio 2025 - Redazione Build News

044 (1)

Lummus Technology, azienda specializzata nell’ambito di processi tecnologici e soluzioni innovative per l’energia, e Versalis, la società chimica di Eni, hanno annunciato una nuova partnership strategica per il licensing di tecnologie nella catena del fenolo.

L’accordo e i suoi obiettivi

Lummus concederà in licenza esclusiva le tecnologie della filiera, che va da cumene a cicloesanone ossima, mentre entrambe le aziende si occuperanno dell'ingegneria, della promozione e della vendita di licenze, e della fornitura dei catalizzatori e apparecchiature proprietarie.

Romain Lemoine, Chief Business Officer for Advanced Materials and Energy Solutions, Lummus Technology, ha dichiarato: “Abbiamo una solida partnership con Versalis, e questo accordo rafforza il nostro impegno condiviso nel fornire tecnologie che migliorano l’efficienza, l’affidabilità e la sostenibilità per i nostri clienti. L’integrazione di queste tecnologie rafforzerà la nostra posizione competitiva nella catena del valore del fenolo e ci permetterà di offrire ai clienti soluzioni più complete e integrate che spaziano dai tessuti, alle materie plastiche e ad altri mercati chiave.”

Innovazione e sostenibilità al centro della collaborazione

Fabio Assandri, Responsabile R&D, Licensing e Sviluppo Progetti di Versalis ha dichiarato: “Continuiamo a concentrarci sullo sviluppo delle nostre tecnologie proprietarie per possibili nuove applicazioni e nuovi mercati. Ampliare la partnership con Lummus è strategico per rafforzare i nostri sforzi in questa direzione. Con questa partnership, facendo leva sulle nostre riconosciute competenze in ricerca e sviluppo, possiamo migliorare ulteriormente il nostro know-how sulle tecnologie e catalizzatori nella catena del valore del fenolo ed espandere la rete tecnologica in sinergia con il nostro partner.”

Con questa nuova partnership, Lummus e Versalis mirano a sviluppare soluzioni tecnologiche più sostenibili e massimizzare l'efficienza, contribuendo a soddisfare le esigenze in evoluzione di produttività, efficienza energetica e obiettivi di sostenibilità dei clienti.

Lummus e Versalis hanno iniziato a collaborare alla fine degli anni 2000 con partnership tecnologiche simili per le tecnologie di dimetilcarbonato e difenil carbonato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Mercato
Il nuovo Global Communication & Events Director di LU-VE è Carlo Ferrari

La nomina porterà Carlo Ferrai a contribuire al buisness di LU-VE migliorando...

Prodotti
Un nuovo quadro di media tensione a basso impatto ambientale

Xiria NGX è la nuova gamma di quadri elettrici di Eaton, più...

Mercato
Carrier e Viessmann: a un anno dall’acquisizione

Nello scorso anno l’acquisizione ha portato a importanti traguardi, tra cui il...