Clivet, fondata a Feltre in Italia nel 1989, è in rapido e costante sviluppo: il fatturato del 2023 ha segnato un aumento del 25% rispetto all’anno precedente, dal 2019 la crescita è stata del 129%. La società, che dal 2016 fa parte del Gruppo Midea, offre soluzioni ad elevata efficienza specializzate per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, proponendosi come fornitore HVAC con una delle gamme più ampie sul mercato (da 2 a 2000kW comprendendo tutte le tipologie di applicazione).
Protagonista della transizione climatica ed energetica Clivet sta proseguendo con successo il suo processo d’internazionalizzazione e, nel gennaio 2023, ha aperto una sede in Francia con il proposito di offrire il miglior servizio per il comfort sostenibile, il benessere dell’individuo e dell’ambiente, con la garanzia di un'assistenza qualificata a 360°.
Stefano Bellò, Amministratore Delegato Clivet SpA presente all’inaugurazione, ha affermato che: "La Francia è un mercato essenziale per la nostra azienda e per questo abbiamo deciso di essere sempre presenti sul territorio per supportare la clientela in tutte le fasi: dalla scelta del prodotto più adatto alle loro esigenze, fino all’installazione e alla manutenzione ".
Cresce la filiale francese
La filiale francese in breve tempo è cresciuta e si è strutturata in maniera sempre più completa. Oggi conta 13 persone (tra ufficio tecnico e commerciale) e sono previsti nuovi inserimenti.
Per descrivere l’andamento di questa nuova realtà Terry Tang, direttore generale di Clivet France sas ha dichiarato: "Con l'apertura della filiale, abbiamo iniziato a proporci come un importante riferimento per il settore HVAC, affidabile e vicino al mercato, fornendo prodotti innovativi, con un'ampia offerta di servizi pre e post vendita. Grazie agli ottimi risultati raggiunti in tempi rapidi, abbiamo scelto di trasferirci, nel mese di maggio 2024, in una sede più ampia: avremo a disposizione circa 350 mq a Champs-sur-Marne, una località a 20 km dal centro di Parigi. Il maggior spazio a disposizione ci consentirà di accogliere un numero sempre crescente di clienti, progettisti e installatori. Avremo inoltre un’area dedicata alla formazione con corsi teorici e pratici rivolti ai professionisti dell’HVAC, affinché possano offrire un servizio completo e di altissima qualità, proponendo non solo prodotti ma sistemi avanzati e completi come Clivet Smart Living, distinguendosi dai loro colleghi.”
Il mercato francese: uno sbocco importante
Terry conclude: “Il mercato francese è uno sbocco importante per i prodotti e i sistemi Clivet per il riscaldamento, il condizionamento, la qualità dell’aria, la gestione integrata di comfort ed energia. Nei prossimi mesi ci concentreremo principalmente sull’area Home e sugli Split, ma vogliamo spingere anche le gamme Applied e VRF. Abbiamo creato anche una piattaforma logistica in Francia, a Tolosa, per assicurare una maggiore velocità nella consegna e vicinanza alla nostra clientela.
Nei prossimi mesi l'azienda ha in programma diversi appuntamenti per incontrare personalmente i suoi consumatori finali: il 19 giugno sarà organizzato il Clivet Day Paris 2024, presso la Torre Eiffel a Parigi e a fine settembre sarà presente a Interclima (Place de la Porte de Versailles 1, Parigi), l’evento di riferimento per i professionisti dell’efficienza energetica e del comfort ambientale.
All’evento era presente anche il sindaco di Champs-sur-Marne, Maud Tallet che ha commentato: “E’ un onore partecipare a questo evento di inaugurazione, perché condivido con Clivet i valori di ecologia, rispetto per l’ambiente e benessere delle persone. Sono inoltre convinto che avere una sede formativa per i professionisti del riscaldamento e del condizionamento sarà un ulteriore incentivo ad andare verso tecnologie green come le pompe di calore in cui questa azienda ha 35 anni di esperienza.”