La High Line di New York si arricchisce con un nuovo scintillante edificio. La torre, progettata da Studio Gang e denominata ’40 tenth avenue’, coniuga l'esigenza di verticalità, sviluppandosi su 10 piani, a quella di applicare la ricerca sugli angoli incidenti dei raggi solari.
Le nuove immagini dell'edificio in costruzione, scattate dal fotografo Timothy Schenck, mostrano la forma della torre e il suo rapporto con il parco sopraelevato adiacente. Anche l'aspetto della struttura sta diventando evidente, con le finestre che ora rivestono i livelli inferiori dello schema.
"È stato emozionante osservare la sua progressione, specialmente quando sono state installate le superfici vetrate sulla forma scolpita dell'edificio", ha dichiarato lo studio.
Sviluppato da aurora capital e william gottlieb real estate, l'edificio presenta una scenografica cortina che ne accentua la forma cesellata. Il complesso ospiterà spazi commerciali di classe A, agli inquilini saranno offerte viste panoramiche e quasi 2mila mq di spazio esterno, composto da una terrazza in copertura, uno spazio esterno al secondo piano, in corrispondenza della High Line e alcune aree verdi private ricavate in ciascun piano dell'edificio.
Scheda di progetto
nome: 40 tenth avenue
luogo: new york city
stato: in costruzione
cliente: 40-56 decimo di joint venture, LLC
tipologia: ufficio
dimensione: 15.492 mq
sostenibilità: Leed Gold
squadra di consulenti
ingegnere strutturale, consulente di facciata e consulente acustico: Arup
ingegnere geotecnico: RA consultants
MEP / FP, consulente per la sostenibilità e consulente IT e sicurezza: ingegneri consulenti GEA
consulente expeditor e codice: Code LLC
architetto paesaggista: HMwhite
Consulente BPP: Sullivan Group
Consulente OER: HarPar engineering
consulente illuminotecnico: fisher marantz stone
consulente di trasporto verticale: joseph neto e soci / lerch bates
consulente per l'accesso alla facciata: lerch bates