Non manca molto per vedere completato il primo progetto firmato da Tadao Ando a Manhattan. Il condominio extra lusso sorgerà al 152 Elizabeth Street, da cui il nome del complesso, e incarnerà il carattere industrial chic del quartiere NoLIta. Il progetto, frutto della collaborazione fra lo studio Tadao Ando e Michael Gabellini e dello studio Gabellini Sheppard Associates, che ha curato gli interni degli alloggi, si concretizzerà in una torre di 7 piani d’altezza, inclusa la grande terrazza in copertura a servizio della penthouse, per un totale di 32mila mq di superficie.
Calcestruzzo, vetro, acciaio e una parete verde
Le facciate più visibili del condominio, rivolte a nord e a ovest, sono state realizzate in calcestruzzo gettato in sito e riportano la ‘firma’ di Ando: i fori simmetrici nel calcestruzzo faccia a vista.
Le facciate continue in vetro e acciaio segnano invece l'intersezione tra Elizabeth Street e Kenmare Street. Inoltre, una parete completamente rivestita di verde alta 17 metri circa, progettata in collaborazione con M. Paul Friedberg & Partners, abbraccerà tutta la larghezza del prospetto sud del 152 Elizabeth Street.
Una cascata nella lobby
Gli interni saranno caratterizzati da uno stile sobrio ed essenziale ma molto chic, tendente alla teatralità.
Nell’atrio vi sarà, ad esempio, una cascata protetta da pannelli in vetro mentre nella lobby vi sarà un impianto che produrrà effetti cromatici in base alle condizioni metereologiche e alla stagione.