Progetti

Una scuola rinnovata ed ecosostenibile

Hoval ha contribuito a rendere l’edificio toscano più efficiente grazie alla riqualificazione dell’impianto

venerdì 6 novembre 2020 - Redazione Build News

Hoval scuola

In Toscana, nella frazione di Fornacette, in provincia di Pisa, quando a settembre la scuola media S. Quasimodo ha aperto i battenti, gli alunni sono stati accolti in una struttura interamente rinnovata. Inaugurata a luglio in presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia Cristiano Alderigi, del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani e dell’Assessore all’ambiente della Toscana Federica Fratoni, la scuola rappresenta infatti una piccola eccellenza e un modello di buon utilizzo dei fondi pubblici. L’intervento di riqualificazione è infatti stato possibile anche grazie ai finanziamenti che il Comune di Calcinaia ha ottenuto dalla Regione Toscana nell’ambito del POR/FESR 2014/2020 e ai fondi del GSE individuato dallo Stato per perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Con queste risorse è stato affrontato un intervento di riqualificazione energetica della scuola, che si è poi risolto in una ristrutturazione integrale.

Ridurre le dispersioni

Il progetto, firmato dagli architetti Paolo Boschi, David Turini e Serena Paloschi, si è posto l’obiettivo di rendere più efficiente la struttura, per contenere i consumi e i costi eccessivi di gestione della scuola. Un’accurata analisi della situazione preesistente aveva messo in evidenza un inutile eccesso di dispersioni termiche (superiori a 180 kW) principalmente dovute alle superfici finestrate, al solaio verso la soffitta, al basamento, ai ponti termici e alle pareti esterne.

Prima ancora di procedere con la sostituzione della centrale termica, si è pertanto deciso di intervenire in facciata con l’applicazione di un sistema di isolamento termico a cappotto e facciate ventilate e con la sostituzione dei serramenti con telaio termico e vetro doppio basso emissivo selettivo con intercapedine argon. Sono stati previsti anche frangisole in alluminio orientabili sulle finestre esposte a sud e nella parte antistante sono state applicate nuove vetrate, mentre la copertura è stata isolata con pannelli sandwich.

Riqualificazione dell’impianto

La centrale termica preesistente, una caldaia tradizionale con una potenza termica nominale di 200 kW, un rendimento istantaneo di 91.9% e un rendimento medio stagionale stimato inferiore a 85%, era decisamente vetusta ed energivora. Erano inoltre in uso termosifoni in ghisa senza valvole termostatiche, privi di sistema di regolazione dei singoli ambienti. L’impianto è stato smantellato e sostituito con una caldaia a gas a condensazione ad alta efficienza Hoval UltraGas, (125) che presenta una potenza termica nominale di (80/60 °C) di 114 kW, un rendimento istantaneo pari a 98.3% e un rendimento medio stagionale di 107,2% (secondo DIN 4702/8). Sono stati inoltre installati un sistema di emissione con termosifoni in ghisa con valvole termostatiche e una centralina a onde radio multizona che gestisce la temperatura dei singoli ambienti mediante la regolazione delle valvole termostatiche.

Massimi livelli di efficienza con Hoval UltraGas

Abbiamo scelto questa soluzione Hoval – chiarisce l’architetto Paolo Boschi – per le sue caratteristiche tecniche e perché, grazie anche al grande contenuto d’acqua, garantisce performance migliori”. È proprio l’elevato contenuto d’acqua che funge da termo-accumulatore e consente di raggiungere i valori di portata e la temperatura di ritorno corretti. In questo modo UltraGas offre infatti il massimo grado di potenza e di rendimento. L’elevata efficienza della nuova caldaia UltraGas si deve anche alla tecnologia all’avanguardia del bruciatore e al design del suo scambiatore di calore. Il bruciatore modulante di gas premiscelato garantisce un’efficienza elevata e una ridotta quantità di emissioni nocive per l’intera gamma di potenza. L’unità di premiscelazione con ventilatore genera una miscela di gas e aria omogenea, che brucia quindi in modo ottimale. La quantità della miscela viene adattata continuamente al fabbisogno di calore tramite la velocità del ventilatore. Il bruciatore a maglia Ultraclean brucia la miscela di gas e aria nel range ottimale, riducendo al minimo le emissioni nocive, in modo silenzioso e pressoché senza fiamma.

Come tutti i sistemi Hoval, anche UltraGas è un impianto digitalizzato: il sistema di regolazione intelligente Hoval Digital TopTronic E, monitora e gestisce i dati di potenza con la massima praticità e regola automaticamente il funzionamento dell'impianto in base alle reali necessità e all'andamento delle condizioni meteorologiche esterne. Si ottiene così una maggior semplicità degli impianti idraulici, un minore consumo di energia e un numero ridotto di accensioni e spegnimenti.

Da classe E a classe B

La prima “pagella” dell’intervento mostra risultati ottimi: i consumi si sono più che dimezzati e rispetto alla situazione preesistente la scuola non solo è più economica, ma anche più ecologica: si consumano infatti 42,58 t in meno di CO2. “L’intervento di riqualificazione di questa scuola – conclude Boschi – mostra la validità del sistema edificio-impianto: intervenendo sia sull’involucro che sulla parte impiantistica e adottando tecnologie evolute come il sistema di regolazione Hoval Digital con la possibilità di adeguamento alle condizioni meteo e il controllo da remoto, ne risulta ottimizzata l’efficienza dell’edificio. Qui si è rivelata molto utile anche l’installazione del sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval in tutte le aule, che garantisce un maggior ricambio d’aria e quindi anche più sicurezza in tempi di Covid”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti

Hoval presenta sistemi decentralizzati che svolgono le funzioni di un sistema centralizzato



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...