“La sfida dell'attuale progettazione è quella di coniugare flessibilità, sostenibilità ed automazione. Una casa intelligente integra perfettamente questi concetti, cercando al contempo di soddisfare pienamente le esigenze degli occupanti.” Questo il commento dell'architetto Ben van Berkel di UN/Studio nel presentare la sua ultima 'creazione', una unifamiliare realizzata nel nord dell'Olanda.
©Fedde de Weert
Integrarsi al paesaggio, sfruttandone le diversità
La W.I.N.D. House- questo il nome del progetto- è situata alla periferia di un villaggio olandese e immersa in un paesaggio incontaminato. Prerogativa del progetto era quella di integrare la struttura all'interno del contesto naturale, sfruttandone tutti i benefici: la zona notte è stata progettata nella parte posteriore, quella adiacente all'area boschiva, per offrire agli occupanti tranquillità ed intimità, mentre la zona giorno ha una vista panoramica sulla distesa verdeggiante e paludosa adiacente il mare (la cosiddetta 'polder' olandese).
©Inga Powilleit
Struttura centrifuga
La posizione rialzata della zona giorno consente di migliorare la vista verso l'esterno. Ciascuna delle quattro facciate, curvate verso l'interno, creano quattro distinti spazi che ricordano dei petali di fiore. Le linee dei 'petali' si sviluppano in continuità e rimandano verso il centro dell'edificio, dove è stata realizzata una scala aperta che conduce agli spazi anteriori e posteriori dell'abitazione.
©Inga Powilleit
Domotica e sistema di controllo dell'energia
Un sistema domotico consente il controllo integrato degli impianti elettrici, tra cui pannelli solari e impianti meccanici. La gestione e il controllo può avvenire sia attraverso un dispositivo touch-screen posizionato nella zona giorno sia da remoto, sfruttando la connessione LAN. Il parco impiantistico dell'abitazione, orientato alla sostenibilità ed efficienza energetica, comprende: una pompa di calore aria/acqua, un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore di scarto e pannelli solari.