Domotica e impianti elettrici

Una soluzione integrata per massimizzare il consumo dell’energia solare autoprodotta

SMA 110 Energy Solution, pensata per il Superbonus 110%, comprende un “home manager” domotico, un sistema di accumulo e una batteria ad alto voltaggio per ricarica di veicoli elettrici e pompe di calore

venerdì 27 novembre 2020 - Redazione Build News

sma-soluzione-integrata

SMA 110 Energy Solution è la nuova soluzione SMA — uno dei principali player nel campo delle tecnologie di sistema per le energie rinnovabili — pensata specificamente per gli interventi agevolabili con il Superbonus 110%. Si tratta di una soluzione integrata, che comprende Sunny Home Manager 2.0, per garantire una gestione intelligente di tutti i flussi energetici domestici, il sistema di accumulo per impianti residenziali ad alto voltaggio costituito da inverter Sunny Boy Storage 3.7 SMA e batteria ad alto voltaggio LG Chem, SMA EV Charger per la ricarica di veicoli elettrici ad energia solare e pompe di calore Vaillant per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.

Cuore della soluzione è Sunny Home Manager, che consente, attraverso il protocollo di comunicazione EEBUS, di far dialogare tutti gli elettrodomestici e i dispositivi connessi alla propria rete, identificando il consumo energetico di ognuno e il momento in cui è possibile attivarli sfruttando l’energia solare dell’impianto. Anche la gestione è digitalizzata, dato che gli installatori potranno avvalersi di un’app dedicata.

SMA 110 Energy Solution punta quindi a massimizzare il consumo dell’energia solare autoprodotta attraverso una forte componente tecnologica e domotica, ma non solo. Infatti, offre anche la possibilità di attuare la procedura di cessione del credito, riservata agli installatori iscritti al Partner Program di SMA  in collaborazione con i principali istituti di credito e con fornitori di servizi affini. Questi professionisti avranno tra l’altro accesso a un programma di formazione focalizzato sull’installazione dei prodotti e dei servizi SMA 110 Energy Solution, e a un servizio di consulenza per la progettazione degli impianti direttamente dalla divisione di ingegneria dell’azienda. Un altro spunto innovativo per gli  installatori iscritti al Partner Program proviene dal mondo del gaming, cioè la possibilità di scaricare un’app che consentirà  di sfidarsi tra loro attraverso contest anche a contenuto formativo.

“Le fonti energetiche rinnovabili, tra cui il solare, nel prossimo futuro sono destinate a crescere”, commenta Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe di SMA. “Le agevolazioni introdotte attraverso il Superbonus sono un segnale importante dell’impegno del nostro Paese in questa direzione, e devono rappresentare un’opportunità e una spinta anche per i cittadini. Per questo abbiamo scelto di lavorare ad una soluzione dedicata a questa iniziativa, che coniugasse risparmio, attenzione verso l’ambiente, forte innovazione tecnologica e gestione domotica dei flussi energetici. Tutto questo semplificando sensibilmente l’iter attraverso strumenti di supporto forniti per arrivare al visto di conformità, all’asseverazione tecnica, e quindi alla  cessione del credito”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Termofotovoltaico residenziale con accumulo: conviene?

Uno studio realizzato dall’Iowa State University ha analizzato i vantaggi e gli...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore