Impianti termici e climatizzazione

Una soluzione plug&play per la preparazione di acqua calda

Provvisto di scambiatore di calore, Hoval SolKit aqua viene abbinato al collettore solare Hoval UltraSol/UltraSol ECO e a un kit di montaggio che contiene un set di raccordi

mercoledì 27 marzo 2019 - Redazione Build News

SolKit-aqua_2018_TTE_H0487_HG_sRGB[1]

Hoval SolKit aqua è un sistema in grado di riscaldare l’acqua potabile mediante l’energia del sole e una caldaia a condensazione alimentata a gasolio o a gas, una caldaia a pellet o una pompa di calore. Il sistema è composto da un bollitore con doppio serpentino, sul quale sono già premontati il gruppo solare e la centralina di regolazione. Non è presente il vaso di espansione: l’impianto solare nel quale è installato il SolKit aqua è infatti caricato a pressione atmosferica con una miscela pronta di fluido glicolato antigelo. Il caricamento avviene mediante normali raccordi idraulici “da giardino”, facilmente reperibili in commercio o eventualmente disponibili nel kit di montaggio Hoval.

Caricare l’impianto è facile e richiede solo 4 minuti. Un vantaggio anche per l’installatore, al quale Hoval offre un sistema plug&play. Dal momento che i pannelli rimangono completamente vuoti di fluido, il caricamento può avvenire anche in pieno giorno o in piena estate senza doverli necessariamente coprire o dover concordare l’intervento di messa in servizio in orari mattutini o serali. L’aria contenuta nella parte alta dell’impianto funge da polmone di compensazione e sopperisce alle funzioni del vaso di espansione mancante. Non è necessario prevedere una minima pendenza delle tubazioni tra i pannelli solari ed il SolKit aqua come negli impianti a svuotamento: il sistema si abbina solo a pannelli solari Hoval UltraSol e UltraSol ECO, che sono caratterizzati da una temperatura di stagnazione particolarmente bassa (165-167°C). Grazie a questa caratteristica tecnica, anche nel caso in cui una parte di liquido dovesse ristagnare in qualche porzione di impianto evaporando durante le ore più calde della giornata, la pressione massima che corrisponde a questa temperatura è di soli 5 bar. Pertanto, SolKit aqua tutela da potenziali sovrappressioni e sovratemperature, abbinando le caratteristiche peculiari di un impianto solare a “svuotamento” e di un impianto solare tradizionale in pressione.

Il sistema è ideale per contesti residenziali di piccola-media dimensione, sia di nuova costruzione che riqualificati. Utilizzando un minimo di uno e un massimo di due pannelli UltraSol o UltraSol ECO, è possibile utilizzare la versione senza vaso di espansione. Hoval SolKit aqua risponde quindi perfettamente ai requisiti di una casa monofamiliare e, come tutte le soluzioni digitalizzate Hoval, è “smart”. Il sistema di regolazione Top Tronic E, collegato a Internet attraverso una centralina meteorologica e al quale l’utente si può collegare attraverso App, ne regola il funzionamento in base allo specifico fabbisogno di ACS, mitigando i consumi e consentendo un perfetto dialogo con altre apparecchiature Hoval presenti (caldaie, pompe di calore, VMC..).

Il modello SolKit® aqua LT è progettato per essere abbinato a una pompa di calore e ha una capacità di 500 litri. La versione SolKit aqua HT viene invece combinata con caldaie a gas o a condensazione e può avere una capacità di 400 0 500 litri.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti

Hoval presenta sistemi decentralizzati che svolgono le funzioni di un sistema centralizzato


Mercato
Un nuovo sito web e un nuovo catalogo per Hoval

Rinnovato il sito per una navigazione ancora più intuitiva e coinvolgente mentre...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore