Un nuovo grattacielo per lo skyline di New York. A realizzarlo sarà lo studio russo Meganom, che per la prima volta firmerà un progetto sul suolo statunitense.
La torre, che si chiamerà 262 Fifth Avenue, sorgerà nel quartiere Nomad vicino a Madison Square Park, raggiungerà i 305 metri di altezza e avrà una forma decisamente snella.
Per realizzare il nuovo grattacielo verranno demoliti due edifici inutilizzati, mentre una storica costruzione di dodici piani in pietra calcarea verrà integrata alla base del nuovo complesso.
Finestre a oblò
Alluminio e vetro saranno i materiali che costituiranno la struttura del grattacielo, che sarà caratterizzato da grandi finestre dalla particolare forma ad oblò che garantirà agli occupanti una vista mozzafiato su Manhattan.
Sempre per offrire agli abitanti una vista sulla città, in cima alla torre verrà realizzato un punto di osservazione esclusivo, rappresentato da una sorta di arco metallico.
Spazi interni personalizzati
La scelta di realizzare un sistema strutturale metallico che, anziché svilupparsi al centro dell'edificio, si sviluppa al lato, consente di avere spazi interni liberi da colonne e quindi totalmente personalizzabili. "Una soluzione innovativa senza precedenti", secondo il team.