L'applicazione WhatGas?, sviluppata da Ozonaction, il programma europeo nato per supportare l'applicazione del Protocollo di Montreal, è stata recentemente aggiornata e migliorata.
Disponibile in inglese, francese e spagnolo, l'app è uno strumento di informazione e identificazione per i gas refrigeranti. Inserendo alcune specifiche, anche parziali, o navigando nel database, è possibile avere delle informazioni su alcuni aspetti della sostanza chimica che ci interessa.
Ciò include il nome e la formula del prodotto chimico, il tipo di prodotto chimico, i nomi commerciali comuni, vari identificatori di prodotti chimici e merci (numeri CAS, designazioni ASHRAE, codici HS, numeri UN, ecc.). Altre informazioni utili includono caratteristiche quali:
- il livello di infiammabilità e altri pericoli
- valori ODP e GWP
- se la sostanza chimica è controllata ai sensi del protocollo di Montreal.
A cosa serve?
Che scopo ha questa applicazione? Quello di fornire alle varie parti interessate, tra cui funzionari nazionali dell'ozono, funzionari doganali e tecnici della refrigerazione e del condizionamento d'aria del protocollo di Montreal uno strumento di riferimento di facile utilizzo.