Venerdì 10 maggio è partita una nuova inchiesta pubblica finale UNI – che terminerà l’8 luglio 2019 - che coinvolge 6 progetti di norma.
La Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio propone il progetto UNI1601646 che fornisce la terminologia per definire gli elementi complementari delle coperture: si applica sia alle coperture continue che a quelle discontinue. Sostituisce UNI 8090:1980.
Il progetto UNI1603538 stabilisce i requisiti costruttivi e i metodi di prova dei tubi flessibili non metallici (tipo A1, A2, B e C) destinati all’allacciamento di apparecchi utilizzatori alimentati con gas combustibili appartenenti alla I, II e III famiglia in conformità alla UNI EN 437 e all’allacciamento, ad alta pressione, della/e bombola/e di GPL alla centralina di regolazione della pressione e alle rampe da rete di distribuzione. Di competenza CIG, il progetto sostituisce UNI 7140:2013.
Descrive i requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’attività professionale del formatore di management il progetto UNI1603736. Tali requisiti sono specificati in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework ? EQF). L'Organo tecnico di riferimento è la Commissione Attività professionali non regolamentate.
Competenza CTI per il progetto UNI1604705, futura UNI/TS che fornisce le linee guida per la determinazione tramite spettroscopia nel vicino infrarosso di alcune proprietà dei biocombustibili solidi. I parametri determinabili sono di tipo quantitativo - quali ad esempio contenuto di umidità, contenuto in ceneri e potere calorifico superiore - e di tipo qualitativo, quando relativi a specifiche caratteristiche della materia prima.
UNI1605632 definisce i principali termini del settore della pelletteria, le categorie di prodotto con i relativi articoli e i requisiti per l’etichettatura dei prodotti di pelletteria. La futura norma interesserà esclusivamente i prodotti di pelletteria contenuti nel documento, destinati alla vendita al consumatore finale. Il progetto è di interesse della UNI/CT 013 Cuoio, pelli e pelletteria e va a sostituire UNI 11287:2009.
Specifica infine i requisiti tecnici e di gestione di sistemi automatici per il monitoraggio degli odori (IOMS, Instrumental Odour Monitoring System) il progetto UNI1605848 di competenza del GL 04 "Qualità dell'aria" (gruppo di lavoro misto tra la Commissione Ambiente e UNICHIM). È utile per la misurazione periodica degli odori in aria ambiente, in emissioni e indoor.