Si è svolta ieri 1° febbraio, da remoto, l’Assemblea dei Soci UNI, per il rinnovo delle cariche sociali. Il nuovo presidente dell’Ente Italiano di Normazione è Giuseppe Rossi, Presidente di Accredia dal 2015 fino al prossimo maggio. Laureato in ingegneria chimica, prima della presidenza di Accredia, Rossi è stato Presidente di COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica e membro del Consiglio di Amministrazione di Corepla e di CONAI, il Consorzio nazionale imballaggi. Alla guida di UNI prende il posto di Pietro Torretta, che ha ricoperto il ruolo di presidente dal 2008.
In seguito all’entrata in vigore del nuovo statuto, per la prima volta il Presidente è stato eletto direttamente dall’Assemblea dei Soci.
Sono onorato della carica affidatami, in un Ente che ritengo essere un fondamentale centro di competenze in grado di ascoltare, interpretare e rielaborare i processi alla base della crescita e dello sviluppo del Paese — ha commentato il neopresidente Rossi. Intendo proseguire e rafforzare il ruolo di servizi a supporto del Paese (persone, imprese, ricerca, no-profit, Istituzioni…) con approccio e linguaggio molteplici e aperti a tutti, perseguendo al tempo stesso il rafforzamento della base associativa, l’ampliamento del numero degli utilizzatori delle norme, l’incremento delle attività di formazione e divulgazione.
I 12 membri eletti del Consiglio Direttivo UNI sono:
- Anna Rita Fioroni - Confcommercio
- Franco De Regibus - Confindustria / Unione Industriali Torino
- Armando Zambrano - CNI
- Massimo Deldossi - Confindustria / Ance Brescia
- Santino Giglio - Confindustria / Mapei Group
- Marco Spinetto - Confindustria / Pirelli Tyre
- Roberto Zappa - Confindustria / ANIE
- Anna Danzi - CNI / Finco
- Giovanni Esposito - CNI / CNPI
- Marina Calderone - CNI / CNOCL
- Luigi Di Carlantonio - Confindustria Ceramica
- Maurizio Savoncelli - CNI / CNG