L'UNI (Ente italiano di normazione) informa che “si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica finale due progetti di competenza della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio in tema di piastrelle di ceramica. L’inchiesta terminerà il 7 maggio 2016: fino a tale data il testo rimarrà liberamente consultabile e aperto ai commenti degli interessati.
Il primo progetto U87007701 “Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete - Parte 1: Istruzioni per la progettazione, l'installazione e la manutenzione” definisce la qualità e le prestazioni di una piastrellatura ceramica, fornisce regole e istruzioni da osservare nella scelta dei materiali, nella progettazione, nell'installazione e nell'impiego e manutenzione, e specifica soluzioni per assicurare il raggiungimento e il mantenimento nel tempo dei livelli richiesti di qualità e prestazione. La futura norma – che sostituisce la UNI 11493:2013 – si applica alle piastrellature ceramiche a pavimento e a parete, interne ed esterne, installate principalmente con adesivi, ma anche con malta cementizia. Le prescrizioni contenute considerano le piastrelle essenzialmente nella loro funzione tecnica, come un materiale da costruzione e non come un componente di arredo.
Il progetto U87007702 definisce invece la figura professionale del posatore di piastrellature di ceramica, delineandone i requisiti fondamentali, l’insieme di conoscenze, abilità e competenze (in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche - EQF) che nell’ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori, ecc.. Il documento “Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per posatori di piastrellature ceramiche a pavimento e a parete” definisce i requisiti professionali per quanto concerne la posa a pavimento e a parete, in ambienti interni ed esterni, installate principalmente con adesivi, ma anche con malte cementizie”.