Leggi

UNI: in inchiesta finale due progetti su piastrelle ceramiche

Istruzioni per la progettazione, l'installazione e la manutenzione e requisiti di conoscenza, abilità e competenza per i posatori

mercoledì 16 marzo 2016 - Redazione Build News

1_ceramica_piastrelle_posa

L'UNI (Ente italiano di normazione) informa che “si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica finale due progetti di competenza della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio in tema di piastrelle di ceramica. L’inchiesta terminerà il 7 maggio 2016: fino a tale data il testo rimarrà liberamente consultabile e aperto ai commenti degli interessati.

Il primo progetto U87007701 “Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete - Parte 1: Istruzioni per la progettazione, l'installazione e la manutenzione” definisce la qualità e le prestazioni di una piastrellatura ceramica, fornisce regole e istruzioni da osservare nella scelta dei materiali, nella progettazione, nell'installazione e nell'impiego e manutenzione, e specifica soluzioni per assicurare il raggiungimento e il mantenimento nel tempo dei livelli richiesti di qualità e prestazione. La futura norma – che sostituisce la UNI 11493:2013 – si applica alle piastrellature ceramiche a pavimento e a parete, interne ed esterne, installate principalmente con adesivi, ma anche con malta cementizia. Le prescrizioni contenute considerano le piastrelle essenzialmente nella loro funzione tecnica, come un materiale da costruzione e non come un componente di arredo.

Il progetto U87007702 definisce invece la figura professionale del posatore di piastrellature di ceramica, delineandone i requisiti fondamentali, l’insieme di conoscenze, abilità e competenze (in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche - EQF) che nell’ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori, ecc.. Il documento “Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per posatori di piastrellature ceramiche a pavimento e a parete” definisce i requisiti professionali per quanto concerne la posa a pavimento e a parete, in ambienti interni ed esterni, installate principalmente con adesivi, ma anche con malte cementizie”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
La collezione che omaggia l’Etna e la pietra lavica

Ceramiche Keope presenta Lavica, collezione che omaggia la pietra lavica dell’Etna con...


Mercato
Ceramica Dolomite presenta i nuovi prodotti, collezioni e tecnologie

Tante le novità dal nuovo sistema "Oltre", i lavabi trasversali "Move" in...


Arredobagno
L'eleganza bicromatica delle superfici ceramiche

L’elegante bicromia del bianco e del nero. Cerdisa presenta Archimarble 2

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore