Ad oggi le prassi di riferimento pubblicate sono già più di quaranta e sono destinate ad aumentare ancora (vd. elenco completo). Per questo l'Ente italiano di normazione ha deciso di inserire le UNI/PdR nel catalogo online. “Un segno ancor più visibile – sottolinea l'Uni - di integrazione con il corpus complessivo delle norme tecniche, nonché un modo per rendere questi documenti – da sempre gratuiti e liberamente scaricabili – più facilmente visibili e consultabili da parte di coloro che desiderano avere un quadro complessivo dell’offerta normativa e para-normativa UNI su determinati argomenti”.
Le prassi di riferimento si possono dal 3 settembre trovare anche nella raccolta degli Abbonamenti (“UNI Consulta” e “UNI consulta e Scarica”), una tipologia di prodotto che consente di avere a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tutto il panorama normativo - e ora anche para-normativo - nazionale, costantemente aggiornato.
“Nate nel 2012 come documenti para-normativi finalizzati a introdurre prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche su temi innovativi, le prassi di riferimento si sono molto sviluppate in questi anni. Ciò a conferma della validità di uno strumento - evidenzia l'Ente italiano di normazione - che vede nella tempestività di elaborazione – rispetto alle tempistiche più lunghe e l’iter più complesso delle norme tecniche – uno degli aspetti vincenti su un mercato che evolve e cambia i propri bisogni e le proprie necessità a un ritmo serrato.”