Leggi

UNI, l'importanza della normazione per "un mondo fatto bene"

Per la 24a Giornata Mondiale della Normazione, il Presidente UNI Giuseppe Rossi ricorda il ruolo e l’impegno dell’Ente per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU 2030 e per creare “un mondo fatto bene”.

giovedì 14 ottobre 2021 - Redazione Build News

Logpiccolo

In occasione della 24a giornata mondiale della normazione, il Presidente Uni Giuseppe Rossi ha posto l'accento su diversi temi relativi al mondo della normazione considerati di elevata importanza.

Primi tra tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 che sono, secondo il Presidente, il riferimento per costruire (o meglio, ricostruire, se consideriamo i disastri sociali ed economici generati dalle più recenti crisi finanziaria e sanitaria) una società migliore. Sono 17 obiettivi ambiziosi che hanno bisogno di aiuto per essere raggiunti: le norme tecniche volontarie fanno parte della cassetta degli attrezzi che le istituzioni, le imprese e i cittadini hanno a disposizione per affrontare preparati la più grande sfida della società.

Di conseguenza in occasione della 24a Giornata Mondiale della Normazione le organizzazioni internazionali ISO, IEC e ITU dichiarino prioritario l’impegno pluriennale di orientare le proprie attività al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU 2030. Così come la sottoscrizione degli impegni della London Declaration, di coinvolgere nei lavori di normazione i soggetti più esposti alle conseguenze del cambiamento climatico, di inserire le valutazioni di tipo climatico in tutte le nuove norme tecniche e successivamente di aggiornare quelle esistenti, infine di rendicontare le azioni svolte e i risultati raggiunti.

giornata mondiale normazioneUNI – in quanto rappresentante italiano in ISO – condivide tutti questi impegni internazionali, che sono del tutto coerenti con il proprio obiettivo di lungo periodo di contribuire a creare “un mondo fatto bene”. Lo fa svolgendo la propria attività (riconosciuta dal Regolamento UE 1025/2012 e dal Decreto Legislativo 223/2017) di studio, definizione, approvazione e pubblicazione di documenti tecnici di applicazione volontaria (le norme UNI e le prassi di riferimento) sviluppati attraverso un processo deliberativo democratico, trasparente e consensuale che coinvolge tutti gli stakeholder in ogni settore di competenza.

"I nostri stakeholder ci chiedono di andare oltre l’ambito tipico di attività dei nostri primi 100 anni di vita: di passare dall’aiuto a fare prodotti sicuri, di qualità e durevoli al supporto per la interiorizzazione dei valori della sostenibilità, dell’integrità e dell’etica nell’attività d’impresa e professionale -conclude Giuseppe Rossi - Ci stiamo impegnando, mettendo come punto di riferimento il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Leggi
Premio Paolo Scolari 2022: i vincitori

Si è tenuta in forma ibrida la premiazione della 16a edizione del...


Ultime notizie
UNI festeggia cento anni di normazione tecnica

Il centenario dell'ente di normazione italiano UNI è stato festeggiato il 5...


Leggi
Idrogeno: presentati i lavori di normazione in corso

Se ne è parlato lunedì 12 luglio in occasione di un incontro...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...