Dal 2 al 17 febbraio due progetti Uni di competenza della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio sono entrati in fase di inchiesta pubblica preliminare. Sarà quindi possibile inviare i propri commenti e, dove possibile, segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.
Building Information Modeling
Il primo progetto U87007274, futura specifica tecnica, definisce con riferimento al metodo BIM-Building Information Modeling, i livelli di dettaglio delle informazioni geometriche e alfanumeriche e quelli di sviluppo e definizione informativa nel processo decisionale, esecutivo e gestionale.
Criteri per definire opere, attività e risorse
Infine, sostituisce la norma UNI 11337:2009 il progetto U87007271 che stabilisce i criteri d’indirizzo per l’identificazione e la descrizione di opere (in termini di edifici e opere d’ingegneria civile), attività (in termini di lavori, forniture e servizi, come aggregazione organizzata di una o più risorse) e risorse (in termini di uomini, attrezzature e prodotti, come fattori della produzione). La futura norma intende uniformare i principi attraverso i quali è possibile riconoscere in modo univoco un qualsiasi soggetto, oggetto o azione della filiera delle costruzioni, comprendendone la natura e le specifiche caratteristiche, attraverso una “informazione” che sia normalizzata nella sua strutturazione, condivisa nei contenuti e interoperabile nel formato.