L'Uni (Ente italiano di normazione) annuncia che a partire dal prossimo 27 febbraio, e fino al 13 marzo, vengono sottoposti all’inchiesta pubblica preliminare 6 progetti di norma. Le schede generali dei progetti saranno disponibili in banca dati a partire dal 27 febbraio.
Segnaliamo in particolare 3 progetti di norma.
INGEGNERIA DEL SOFTWARE. La Commissione UNINFO “Ingegneria del software” propone una specifica tecnica che intende fornire linee guida per la misurazione della qualità dei dati (progetto UNI1602662). I chiarimenti applicativi contenuti agevolano l’applicazione della norma UNI CEI ISO/IEC 25024 "Ingegneria del software e di sistema - Requisiti e valutazione della qualità dei sistemi e del software (SQuaRE) - Misurazione della qualità dei dati" anche in un eventuale uso per autodichiarazioni di conformità, marchi, certificazioni.
DISTURBO ACUSTICO DEI CANTIERI. La Commissione tecnica Acustica e vibrazioni invia all’inchiesta preliminare il progetto UNI1602830 che si prefigge di fornire indicazioni per garantire che il disturbo acustico dei cantieri sia oggetto di adeguata attenzione, così da creare meno disagio possibile alla cittadinanza. Il progetto contribuisce a soddisfare quanto richiesto dalla legislazione vigente in materia di inquinamento acustico: Legge 447/95 (Legge quadro sull’inquinamento acustico); DPCM 14/11/97 (Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore); DM 16/3/98 (Tecniche di rilevamento e misurazione dell'inquinamento acustico).
PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO PERSONE AD AUTOMAZIONE INTEGRALE CON TRAZIONE A FUNE. Infine, il GL 01 “Prescrizioni di sicurezza delle installazioni di trasporto a fune” della Commissione Trasporto guidato su ferro presenta il progetto UNI1602865 (futuro TR) che rappresenta delle linee guida per la progettazione dei sistemi di trasporto persone ad automazione integrale con trazione a fune. L’obiettivo delle linee guida è coprire le specificità di servizi di trasporto in ambito urbanizzato o fortemente antropizzato quindi non ad uso sportivo né ricreativo. Viene quindi contemplata la possibilità di trasporto di bagagli, carrozzine, accesso da parte di persone anziane e/o con difficoltà di deambulazione.