Inizia oggi, 8 febbraio, la fase di inchiesta pubblica preliminare per 3 nuovi progetti di norma. Sino al 21 febbraio 2018 le schede dei progetti saranno a disposizione sulla banca dati online dell'UNI, aperte ai commenti.
Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile: il GL 55 “Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro” della Commissione Sicurezza è interessata al progetto UNI1604260 per l’adozione e l’efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza.
La CNCTP ha promosso la declinazione di un percorso di asseverazione su tutto il territorio nazionale per le imprese del comparto dell’edilizia, attraverso la redazione della prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013. All’approssimarsi della scadenza della prassi, attraverso una consultazione pubblica, si propone di trasformare quest’ultima in norma tecnica settoriale, che andrà ad allinearsi con il quadro complessivo di indicazioni nel quale si inserisce il progetto UNI 1601968, futuro TR ancora in elaborazione finalizzato a rendere uniforme il processo di asseverazione per tutti i settori produttivi.
Competenza CIG per il progetto UNI1603832 che definisce i requisiti funzionali, le prove di accettazione e collaudo dei dispositivi di interruzione automatica azionati da sollecitazioni sismiche - DASS. Sul mercato sono disponibili più dispositivi ma non esistono criteri comuni di riferimento per la loro caratterizzazione e validazione. La futura norma si pone come documento di riferimento per progettisti e utilizzatori da usare per la caratterizzazione e la scelta dei dispositivi da installare sulle infrastrutture per il trasporto e la distribuzione dei gas combustibili.
La Commissione Servizi propone un progetto (UNI1604213) che definisce i requisiti del progettista sociale, la figura professionale che si occupa di ideazione, pianificazione, redazione, gestione, controllo e monitoraggio, valutazione e rendicontazione di progetti di intervento sociale e welfare. Tali requisiti sono espressi in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).