Il 2022 rappresenta per Unical un traguardo da festeggiare: 50 anni di attività. L’azienda, fondata nel 1972 con 5 sedi produttive dislocate nel nord Italia, ha sempre fatto della ricerca e sviluppo il suo fiore all’occhiello (più di 50 brevetti depositati) confermandosi punto di riferimento per il settore riscaldamento e climatizzazione.
Massime prestazioni e minori emissioni caratterizzano tutta la sua produzione domestica, professionale e industriale. Unical vanta oggi uno dei cataloghi più completi del settore e una capillare rete di vendita, oltre a una rete di Assistenza Tecnica distribuita su tutto il territorio nazionale. Innovazione, creatività e tecnologia, unite a un'autentica attenzione nei confronti dell'ambiente, sono segni distintivi di Unical, un vero e proprio patrimonio genetico trasfuso dal fondatore Giovanni Jahier per cui Unical si è affermata quale sinonimo di caldaie di alta gamma per prestazioni, sicurezza e affidabilità.
Ricerca e innovazione
La storia di Unical è contrassegnata da una continua ricerca di prodotti innovativi, pensati per tutti i tipi di utenza. Sempre attenta al concetto di comfort abitativo, Unical propone un’ampia scelta di soluzioni di ultima generazione, sia per il settore professionale, fiore all’occhiello dell’azienda, con la sua gamma supertecnologica, sia in ambito domestico, con soluzioni dal design unico: con OSA, autentica rivoluzione nel settore caldaie, si aggiudica nel 2018 il Compasso d’Oro, il più autorevole premio mondiale di design assegnato da ADI.
OSA è la prova che anche una caldaia murale domestica può avere una propria identità estetico funzionale e diventare un elemento d’arredo. L’azienda è inoltre un esempio di eccellenza del made in Italy, e ne è diventata anche portabandiera con la creazione del marchio di garanzia AMI - Absolutely Made in Italy – logo con cui evidenzia la qualità della sua produzione che mantiene orgogliosamente in Italia.
Le novità 2022
Le novità Unical per il 2022 vanno oltre al design ed alle soluzioni tecniche per nuovi prodotti, perché riguardano l’ampio progetto “Bioenergy Division”, dedicato alla produzione di stufe, termostufe e caldaie a biomassa, nella nuova sede di Gambellara (VI). Tutto questo è il frutto di un lavoro portato avanti con competenza, tenacia e passione da diverse generazioni. L’anniversario è quindi l’occasione per festeggiare le proprie radici ma, soprattutto, per guardare al futuro con entusiasmo e continuo impegno dedicato ad ecologia e risparmio energetico.