Con il provvedimento del 31 marzo 2016, il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha disposto modifiche al modello di dichiarazione “Unico 2016–PF” e alle relative istruzioni, approvato con provvedimento del 29 gennaio 2016.
In particolare, vengono trasfuse nel modello e nelle relative istruzioni anche quelle modifiche già riportate, a inizio mese, nel 730/2016.
DUE NUOVI CODICI: IL 5 PER LE SCHERMATURE SOLARI E IL 6 PER IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE A BIOMASSE. A pagina 67 delle istruzioni (dove si trovano le indicazioni per compilare i campi relativi alle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici), nella colonna 1 (tipo intervento) dei righi da RP61 a RP64, sono stati inseriti due codici inediti, utili all’individuazione di nuovi interventi ammessi alla detrazione del 65%: il “5”, per segnalare l’acquisto e la posa in opera di schermature solari a protezione di superfici vetrate, applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente; il “6”, per identificare l’acquisto e il montaggio di impianti di climatizzazione invernale a biomasse.
Di conseguenza, la pagina 68 ha dovuto accogliere due nuovi punti che vanno ad aggiungersi agli altri dell’elenco visibile nella colonna 8 (spesa totale). Infatti, per le schermature solari il limite della spesa annuale agevolabile è 92.307,69 euro, poiché la detrazione massima consentita è di 60mila euro, detrazione che si dimezza (max 30mila euro) per gli impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili; per questi la spesa massima è, dunque, 46.153,84 euro.