Ultime notizie

Unificazione dei parametri urbanistici e edilizi, nuovo regolamento della R. Toscana

Entrerà in vigore il 23 settembre 2018

giovedì 26 luglio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-Regione-Toscana

Sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 32 di ieri è stato pubblicato il decreto del presidente della giunta regionale 24 luglio 2018, n. 39/R recante “Regolamento di attuazione dell’articolo 216 della legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio) in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio.

Questo provvedimento, in vigore dal 23 settembre 2018, determina - in attuazione dell’articolo 216 della legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio) - i parametri urbanistici ed edilizi e le definizioni tecniche da applicarsi nei regolamenti edilizi comunali e negli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.

Il regolamento definisce una specifica disciplina normativa delle definizioni uniformi di cui all’Intesa tra il Governo, le regioni e i comuni concernente l’adozione del regolamento edilizio-tipo, sancita in data 20 ottobre 2016 dalla Conferenza unificata, recepite con la deliberazione di Giunta regionale n.524 del 21 maggio 2018.

L’allegato 1 riporta le definizioni uniformi stabilite dall’Intesa del 20 ottobre 2016, unitamente alle indicazioni di raffronto con i parametri e le definizioni tecniche contenute nel regolamento di cui al decreto del Presidente della Giunta regionale dell’11 novembre 2013, n. 64/R (Regolamento di attuazione dell’articolo 144 della legge regionale 3 gennaio 2005, n.1 “Norme per il governo del territorio” in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio).

L’allegato 2 contiene specificazioni tecnico-applicative, ulteriori e diverse dalle definizioni stabilite dall’Intesa del 20 ottobre 2016, da utilizzarsi come riferimento negli interventi urbanistico-edilizi, unitamente alle indicazioni di raffronto con le corrispondenti voci già contenute nell’allegato A di cui al regolamento 64/R/2013.

Il regolamento – IN ALLEGATO - stabilisce, altresì, i tempi e le modalità per l’adeguamento dei regolamenti edilizi comunali e degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore